Le polpette di melanzane
Le polpette di melanzane sono un antipasto finger food vegetariano ed economico da fare. Ecco la ricetta per imbandire un buffet di successo.
Le polpette di melanzane sono un aperitivo finger food vegetariano ed economico da fare che, se accompagnato a un’insalata, può essere servito anche come secondo piatto. La melanzana è un ortaggio prettamente estivo che però è disponibile in quasi tutti i periodi dell’anno. Si mangia quasi sempre cotta perché è attraverso la cottura che perde il gusto amaro che la contraddistingue quando è cruda. La melanzana ha la proprietà di assorbire i condimenti, tra cui l’olio, e anche per questo risulta particolarmente ricca e saporita. Le nostre polpette di melanzane sono fritte, ma chi preferisce può farle al forno e rendere così più leggero il piatto. L’ortaggio è originario dell’India – esistono molti documenti che parlano della coltivazione delle melanzane nel sud-est asiatico sin dalla preistoria – ed è arrivato in Europa agli inizi del Medioevo, probabilmente importato dagli arabi. Oggi la melanzana viene usata in tanti modi diversi ed è l’ingrediente principale di tanti piatti, come le parmigiana e la moussaka.
Variante Polpette di melanzane
Potete inserire all’interno di ogni polpetta un dadino di formaggio filante per renderle ancora più appetitose. Inoltre, se preferite, potete preparare queste polpette lasciando la buccia alle melanzane.
Accompagnate con una salsa.