Mille e una fragola: le tipologie di fragole da gustare
Di fragole esistono davvero decine e decine di varietà: abbiamo scelto le nostre 20 preferite, tutte da piantare e gustare appena mature.
A maggio arriva il tempo delle fragole buone, quelle da gustare naturali o con zucchero e limone, anche se qualcuno ama condirle con zucchero e moscato oppure con lo zucchero e il vino rosso: dipende dalle zone. le varietà di fragole di norma si distinguono tra unifere e rifiorenti La fragola è una pianta perenne di origine europea che cresce spontaneamente nei boschi, mentre le specie coltivate per la maggior parte, a frutto piccolo o grande e di parecchie varietà, sono nate dall’incrocio tra la Fragraria Chiloensis e la Fragraria Virginiana. Si ammirano sia negli orti che nei vasi sul balcone, perché sono piante di facile coltivazione e le sue varietà si dividono tra unifere e rifiorenti. Le unifere fanno frutti che maturano in circa un mese nella primavera avanzata, mentre le rifiorenti generano frutti da maggio fino all’autunno e sono anche le più utilizzate negli orti di casa perché si adattano bene anche alla crescita in vaso. Le fragole hanno un altissimo potere ossidante, sono ricche di vitamina C e sono considerate un alimento che mantiene giovani. Quando le piantate nell’orto, ricordatevi che vanno d’accordo con pomodori, porri, fagioli, aglio, cipolle e spinaci, mentre con il cavolo sono adatte. Esistono moltissimi tipi di fragole: noi ve ne consigliamo alcune varietà da piantare e da mangiare.
- Belrubi: è una varietà unifera e i suoi frutti sono di medie dimensioni, dal colore rosso brillante e di forma allungata. La polpa di colore rosso scuro è molto zuccherina.
- Senga Sengana: caratterizzata da frutti di pezzatura medio-piccola, con la polpa di media consistenza, è di un colore rosso intenso.
- Madeleine: è una fragola precoce, con frutti conici allungati, di colore rosso molto brillante. La polpa è di colore rosso vivo, molto consistente anche nei frutti completamente maturi ed è stata brevettata dal CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti.
- Fragole di Tortona: questa fragola è un Presidio Slow Food, nata all’inizio del secolo da un’attenta selezione di specie selvatiche presenti sulle colline tortonesi ed è chiamata la profumata. Simile al lampone per il colore e le dimensioni, è dolce e aromatica, ma la qualità che la contraddistingue davvero è che è profumatissima. È disponibile solo per una decina di giorni l’anno, tra la metà e la fine di giugno, e molto deperibile, quindi attenti ai falsi. A Tortona sono mangiate cosparse di zucchero e di Barbera.
- Annablanca: una varietà originale con frutti bianchi e rotondi, dalla polpa bianca dolce e succosa.
- Fragola toscana: ha il fiore di colore rosa intenso e i suoi frutti succosi sono di un rosso scuro, parecchio saporiti.
- Gorella: questa fragola è a forma di cuore, dalla media produttività, e i suoi frutti maturano la seconda metà di maggio.
- Charlotte: è una fragola rifiorente rustica e vigorosa, dal colore rosso sangue, con polpa soda e con poca acidità, e genera frutti fino all’autunno.
- Annabelle: varietà rifiorente e dal leggero aroma di fragola di bosco. Mantiene lo stesso sapore per tutto il periodo.
- Malwina: questa unifera è anche chiamata la tardiva, e i suoi frutti sono medio-grossi, di colore rosso aranciato e dal gusto deciso.
- Marmolada: è una fragola brevettata dal CIV, il Consorzio Italiano Vivaisti, dal frutto di media grossezza, con polpa di colore rosso intenso e molto dolce.
- Ostara: questa fragola è una varietà rifiorente che produce frutti da giugno all’autunno e i suoi frutti sono succosi e molto aromatici.
- Regina delle Valli: è la classica fragolina di bosco, dal sapore esaltante, con produzione dei frutti abbondanti e continuativi.
- Amandine: varietà rifiorente con alta produttività dei frutti. Dal colore rosso brillante, ha polpa consistente e dolce.
- Kingsize: questa varietà della Fragaria x Ananassa è rampicante e dalla crescita veloce che necessita di un sostegno a spalliera, una rete o dei fili. La produzione delle fragole va da giugno a ottobre e si adatta bene se piantata in un vaso di ampie dimensioni.
- Mara De Bois: questa è una varietà rifiorente che ricorda il sapore delle fragoline di bosco. Produce gustosi frutti di media grossezza da maggio a ottobre e resistente alle malattie.
- Frau Mieze Schindler: con polpa rosso scuro dal sapore dolce e dal profumo intenso. Matura relativamente tardi, verso la fine del mese di giugno. I frutti sono piccoli, sferici e molto profumati.
- Snow White Pineberry: questa varietà produce frutti bianchi molto grandi e il suo sapore è dolce e fragrante con note di ananas.
- Fragola Bianca di Purén: queste fragole che crescono in un paesino del Cile, Purén, sono le capostipiti di tutte le fragole del mondo e sono Presidio Slow Food. In Cile le fragole bianche sono i frutti di Natale e Capodanno.
- Carezza: è una varietà brevidiurna e unifera dalla maturazione precoce. Il frutto è di media pezzatura di colore rosso medio e dal sapore dolce molto elevato.
- IMMAGINE
- Bordeaux
- Wikipedia
- Saintagnan Tourism
- Stamp Toscana
- Agricoltura24
- Fragole Bio
- Lubera
- Bunty's Blog
- Vivaio Piccoli Frutti
- Firma Henselmans
- Giardinaggio
- Out of my shed
- Garten Rot
- Stark Bros
- Fondazione Slow Food
- Benessere a colori