Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostata alla Nutella

Crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella è un dolce, apprezzato da adulti e bambini, che si prepara facilmente e con pochi ingredienti. Ecco la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 21 Febbraio 2014 Aggiornato 8 Aprile 2024

La crostata alla Nutella è uno dei dolci più apprezzati da adulti e bambini. Il dessert è ottimo da servire a colazione, con un bicchiere di latte oppure il cappuccino, e a merenda con una tazza di tè. La ricetta prevede l’impiego di pochi ingredienti, ed è facile da preparare a casa, ancora più semplice della crostata ricotta e cioccolato. Grande protagonista è la celebre crema di gianduia a base di cacao e nocciole che deve mantenere la sua straordinaria cremosità anche dopo essere stata infornata: questo è il passaggio più importante della ricetta della crostata alla nutella di cui sveliamo un piccolo segreto per la sua buona riuscita. Unica raccomandazione: fate attenzione alle porzioni e tenete presente l’alto apporto calorico di questo delizioso dolce.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 510 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Preparate la pasta frolla con 500 g di farina, 300 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 100 g di tuorli e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia. Potete eseguire il procedimento della ricetta seguendo il video di Agrodolce con la preparazione della pasta frolla.

  2. Riscaldate il forno a 180 °C e posizionate la griglia sul penultimo ripiano del forno dove metterete lo stampo con la crostata. Imburrate uno stampo da crostata di 28 cm di diametro.

  3. Tagliate 2 pezzi di carta forno con grandezza maggiore di 30 cm. Disponete uno dei due fogli sul piano di lavoro e, trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla. Utilizzate 2/3 dell’impasto, appoggiatelo al centro del foglio e ricopritelo con l’altro foglio di carta forno: stendete la frolla con il matterello fino a raggiungere 3-4 mm di spessore. Togliete uno dei due fogli di carta forno e disponete l’impasto all’interno dallo stampo, eliminate anche l’altro foglio e, con una forchetta, bucherellate la pasta. Tagliate la pasta in eccesso e riempite la crostata con la Nutella.

  4. Il confezionamento della crostata alla nutella

  5. Stendete l’impasto rimasto con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 mm, ricavatene delle striscioline tagliandole con una rondella dentellata e usatele per decorare a griglia la superficie della crostata. Con l’impasto avanzato potete fare dei biscotti e farcirli di marmellata oppure potete realizzare delle crostatine monoporzione.

  6. Il confezionamento della crostata alla Nutella

  7. Coprite la crostata con la carta argentata e infornate per 20-25 minuti circa. Togliete la carta e continuate la cottura sul ripiano centrale del forno per altri 10 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con i restanti 20 g di zucchero a velo.

Variante

Potete preparare una frolla differente per questa ricetta: versate 300 g di farina sul piano di lavoro, aggiungete 80 g di zucchero semolato e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Fate la classica fontana e versate nel centro 1 uovo, 1 tuorlo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale. Mescolate con una forchetta solo gli ingredienti al centro, poi aggiungete 180 g di burro freddo a pezzetti. Con una spatola lavorate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza a briciole. Iniziate a impastare velocemente con le mani: bastano 40 secondi altrimenti rischiate di riscaldare la pasta frolla. Fate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente, mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti e procedete come indicato nella ricetta.

Servite con una tazza di tè o caffè.