Cos’è un cremoso?
Il cremoso è una delle preparazioni fondamentali della pasticceria, che prevede una base di crema inglese dove metà del latte è sostituito con la panna.
Aveta mai assaggiato un cremoso? Già solo sentendo il nome le papille gustative fremono e la mente si proietta verso torte farcite, piramidi di creme, sac à poche e decorazioni. Spesso però ci lasciamo guidare più da un’assonanza linguistica che da concrete conoscenze, in questo caso, in materia di pasticceria. Il cremoso può essere utilizzato per farcire torte, ma anche mangiato al cucchiaio E allora viene da chiedersi cos’è un cremoso? Cerchiamo di fare chiarezza.
Cosa si intende per cremoso
Il cremoso è composto da una base di crema inglese, che, come saprete, non prevede l’aggiunta di farina. Rispetto alla crema inglese tradizionale occorre però sostituire metà della dose di latte con un uguale quantitativo di panna. Alla base, che ovviamente non deve avere grumi, si aggiungono altri ingredienti per aromatizzare il composto. La consistenza lo rende il perfetto per essere usato come farcitura di torte, anche a più strati. Se però non siete amanti dei dolci troppo strutturati, non disperate, il cremoso è ottimo anche da solo, mangiato come dolce al cucchiaio, magari accompagnato da una nota croccante, come un croccantino di nocciole, delle sfoglie di cioccolato, un trito di frutta secca o qualche goccia di cioccolato bianco.
Le varianti di cremoso
Il cremoso è dunque una realizzazione di base versatile che può essere arricchita in moltissimi modi. Tra le varianti più comuni vi è sicuramente il cremoso al cioccolato, in tutte le sue declinazioni. Non mancano poi le versioni con pistacchio, caramello o frutti di bosco.