Orata, patate e scalogni al forno
L’orata al forno è un secondo piatto di pesce molto versatile e facile da cucinare: occorre una orata, patate e scalogni, ecco la ricetta.
L’orata al forno con patate e scalogno è un secondo piatto di pesce molto versatile e facile da cucinare. Adatto ad essere servito in qualsiasi occasione è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Cucinato in forno con erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, origano e prezzemolo) mantiene la succulenza e il sapore delicato delle carni. Nella nostra ricetta viene accompagnato con patate e scalogni ma potete sostituirli con patate dolci e cipollotto fresco. Prestate attenzione durante l’acquisto del pesce: l’odore gradevole di mare, un colore brillante e la consistenza soda sono sinonimo di freschezza. L’orata è un pesce tra i più diffusi e conosciuti del Mar Mediterraneo facilmente reperibile in qualsiasi mese dell’anno e, se acquistata da allevamento, ha un costo contenuto. Questo pesce una giusta quantità di grassi e di Omega 3 pertanto andrebbe aggiunta con costanza nella nostra dieta.
Variante Orata al forno con patate e scalogno
Per un tocco di colore e sapore in più aggiungete anche una manciata di pomodorini ciliegina e di olive taggiasche alle verdure.
Ricavate i filetti dal pesce e serviteli accompagnati dalle verdure.