Torta di patate e zucchine
La torta di patate e zucchine è un piatto sfizioso e sostanzioso, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana e perfetto in tutte le occasioni.
La torta di patate e zucchine è un delizioso piatto vegetariano. Può essere servita in piccole dosi come secondo piatto o in quantità più abbondanti come sfizioso piatto unico. Si prepara in poco tempo e con ingredienti di uso quotidiano ed è un ottimo modo per consumare le verdure di stagione. Questa torta in realtà è una sorta di sformato, caratterizzato da una crosticina croccante in superficie e dalla consistenza compatta ma morbida. È ottimo consumato al momento ma diventa una valida soluzione anche per i pranzi in ufficio o un allegro pic nic. Può quindi essere consumato tiepido o freddo in base alle esigenze e ai gusti. La torta di patate e zucchine può essere preparata con largo anticipo e si conserva per tre giorni in frigorifero ben coperta da pellicola per alimenti. Stupite i vostri ospiti servendo lo sformato in piccole terrine monoporzione, diventerà così un gradito e piacevole antipasto. Se amate l’abbinamento patate e zucchine provate a realizzare sia le polpette che il rosti.
Variante Torta patate e zucchine
Per un sapore più deciso potete aggiungere pancetta, speck, prosciutto cotto o provola affumicata. Per un sapore fresco e profumato potete unire al composto due cucchiai di pesto. Mentre per una versione di mare è possibile inserire del tonno, sgombro o salmone sott’olio.
Lasciate intiepidire prima di servire.