Curry rosso con maiale, cucina thai
Il curry rosso con maiale è un piatto della cucina thailandese che si prepara mescolando latte di cocco, pasta di curry, spezie e lonza di maiale.
Il curry rosso con maiale è un piatto tipico della Thailandia. La preparazione di questo piatto include come base principale la pasta di curry rosso: questa pasta è molto piccante, è preparata principalmente mescolando i peperoncini rossi essiccati con altre spezie. Per ottenere una pasta di curry meno piccante eliminate semi e venature dai peperoncini, così facendo limiterete la piccantezza senza compromettere il sapore e il colore particolare di questo piatto. Esistono diversi tipi di curry rosso in Thailandia, quelli preparati nel nord del Paese, che subiscono l’influenza della cucina indiana, generalmente aggiungono noccioline e il risultato sono piatti dalla consistenza più densa (panang curry); altri -come il curry massaman– sono caratterizzati dal sapore agrodolce dato dalla polpa di tamarindo. Nel nostro piatto utilizziamo qualche ingrediente base della cucina thai, come il lemongrass, le foglie di kaffir lime e la galanga. Questi elementi sono necessari per avere una ricetta autentica, reperirli freschi è possibile in mercati molto forniti, in alternativa potete acquistarli in negozi di cibo etnico.
Servite accompagnato da una porzione di riso bianco e guarnite con altre foglie di basilico e un peperoncino rosso fresco a pezzetti.