Borek al formaggio
Il borek al formaggio è un antipasto vegetariano tipico della cucina turca, si realizzano con pasta yufka e si farciscono con formaggio di capra.
Il borek al formaggio è un tradizionale piatto della cucina turca ma non solo si possono trovare in molte altre nazioni vicine. Si tratta di fagottini di pasta yufta farciti con formaggio che vengono fritti o in alternativa cotti al forno. È possibile trovare la pasta yufka nei negozi specializzati di prodotti etnici, ma è possibile realizzarla in casa in quanto la sua preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti. Il borek al formaggio è un classico street food vegetariano ma ne esistono numerose varianti, ma la più conosciuta e apprezzata è senza dubbio quella al formaggio di capra. Per questo nella nostra ricetta abbiamo usato un caprino fresco da trasformare in una crema. Serviteli come finger food ad un buffet o come antipasto e proponeteli con diverse farce come ad esempio quella di carne macinata, patate e feta. Potete poi servirli con una salsa di pomodoro piccante o del miele. Vi consigliamo di preparare i borek al formaggio al massimo la mattina prima di servirli altrimenti potrebbero perdere la loro croccantezza e diventare mollicci, in ogni caso conservateli in un contenitore ermetico che impedisca all’umidità di penetrare, durante la stagione calda consigliamo il frigo altrimenti andrà bene anche una conservazione a temperatura ambiente.
Consigli
Come alternativa alla pasta yufka è comunque possibile prepararli anche con della pasta phillo o pasta sfoglia.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare conservate i borek a temperatura ambiente o se dovesse fare troppo caldo, in frigo.
Variante Borek al formaggio
Potete variare il ripieno con quello che più vi piace anche prosciutto e formaggio o carne tritata cucinata con sedano, carota e cipolla.
Servite tiepido o freddo.