Pasta con i gamberetti con salsa di mandorle
La pasta con gamberetti è semplice da realizzare, si arricchisce con una salsa di mandorle e gamberetti sgusciati: ecco come si prepara.
La pasta con i gamberetti è un primo piatto leggero e profumato della cucina italiana. È una variante della tradizionale pasta con gamberi e zucchine, ottimo come piatto da servire in estate quando si possono trovare gamberetti freschi e limoni di stagione. È un piatto semplice e veloce da preparare ed è molto versatile in quanto la salsa alle mandorle e i gamberetti possono essere utilizzati anche per farcire una bruschetta o un risotto. La salsa di mandorle è un composto molto goloso e può essere reso ancora più cremoso unendo ricotta vaccina o di bufala. È possibile conservare questa salsa in frigorifero per un massimo di 3 giorni in un barattolo di vetro ben pulito e sigillato. La pasta con i gamberetti è davvero un piatto raffinato che può essere servito in qualunque occasione. Potete utilizzare, oltre ai gamberetti, anche scampi, gamberoni o astice. Per un piatto veloce e rapido invece potete utilizzare i gamberetti già puliti e surgelati.
Variante Pasta con gamberetti
Potete aggiungere alla salsa di mandorle anche un cucchiaio di parmigiano e sostituire il prezzemolo con delle foglioline di menta fresca. Per un tocco piccante ma fresco provate ad aggiungere alla salsa qualche centimetro di zenzero fresco.
Servite subito.