Cosa mettere sul gelato? 10 topping da provare
In estate se ne mangiano grandissime quantità, allora perché non personalizzare il gelato in modo unico con questi 10 topping?
Le ferie in città o i giorni di lavoro mentre tutti sono al mare sono difficili da affrontare. Il divano e l’aria condizionata nei giorni di afa aiutano ma non coccolano abbastanza. E dove trovare la voglia di cucinare?Personalizzare il gelato è molto semplice con i topping, dagli sciroppi alle caramelle L’unica soluzione è affogare la tristezza in una vaschetta da 1 kg di gelato confezionato, perché invitare gli amici a casa comporterebbe anche offrirgli qualcosa. Il gelato, seppur confezionato, bisogna ammetterlo, rimane sempre quella gustosa ancora di salvezza che in estate si desidera a tutte le ore. E anche se la vaschetta nuda e cruda risulta piuttosto triste (a volte il gelato artigianale non è cosi facilmente reperibile), ci sono tanti metodi homemade per renderla più gustosa, anche se acquistata al supermercato sotto casa. Non perdetevi d’animo e invitate pure i vostri amici a trovarvi, di seguito vi proponiamo una lista dei topping che, singolarmente o combinati, renderanno unico il vostro gelato.
- Topping: conviene esserne sempre muniti perché trasformeranno il vostro gelato in un affogato da leccarsi i baffi, oltre a donare un tocco di colore che farà la differenza. Nei negozi di dolciumi potrete trovarne di tutti i tipi: alla frutta, al cioccolato, al caramello, pistacchio, amaretto, caffè, tiramisù, amarene e croccanti.
- Alcolici: anche alcuni alcolici legano benissimo con il gelato e lo rendono un perfetto dessert per una cena elegante, tra questi i più indicati sono il rum, la vodka, liquori come il Grand Marnier e gli amari. Anche il vino, soprattutto rosso, può essere utilizzato sia con i gelati che con i sorbetti.
- Cereali, muesli: frugate bene nelle vostre dispense, avrete senza dubbio dei cereali da latte che potrete riutilizzare per guarnire il vostro gelato. Cereali di tutti i tipi, muesli, riso soffiato sono perfetti perché gli doneranno croccantezza e sostanza.
- Biscotti: Così come i cereali anche i biscotti sbriciolati sono dei perfetti accompagnatori del gelato e, a seconda dei biscotti scelti, potrete abbinarvi un gusto diverso. Tra i più gustosi gli Oreo, i Digestive, gli Oro Saiwa, e naturalmente i savoiardi e gli amaretti.
- Frutta fresca: il gelato con la frutta fresca, meglio ancora se di stagione, non delude mai. Munitevi di meloni, kiwi, angurie, fragole e create la vostra macedonia con gelato, ottimo anche quello allo yogurt con frutta tropicale (cocco, papaya, avocado).
- Frutta secca: mandorle, noci, arachidi, anacardi o pistacchi, la frutta secca dona al gelato non solo un gusto unico ma anche proprietà nutritive benefiche ed essenziali come proteine minerali, acidi grassi e amminoacidi. Combinate la frutta secca a quella fresca e otterrete uno spuntino perfetto.
- Erbe aromatiche: come la menta, la salvia, il rosmarino sono perfette per esaltare il gusto del gelato, specialmente alla frutta come quello al limone, alla fragola o al melone. È sempre bene tenerle a portata di finestra o balcone.
- Caramelle: Smarties, orsetti gommosi, praline di cioccolato di varie forme e colori saranno i vostri assi nella manica per un gelato che perfetto sia per i bambini che per gli adulti golosi.
- Spezie: non dimenticate le spezie. La cannella o il pepe rosa renderanno speciale un gelato alla vaniglia o uno al fior di latte con l’aggiunta di miele, il pepe nero invece può essere abbinato al pistacchio o al cioccolato fondente.
- Guarnizioni insolite: se avete voglia di stupire i vostri ospiti con accostamenti gourmet utilizzate la glassa di aceto balsamico magari su un gelato bianco con fragole a pezzetti e menta, per chi ama invece il contrasto con il salato imperdibile il gelato al caramello con Fleur de sel.