Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Frittata di riso ripiena

Frittata di riso ripiena

La frittata di riso ripiena è un piatto perfetto per mangiare all’aperto, occorrono risotto allo zafferano, piselli, prosciutto e formaggio: ecco la ricetta.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 29 Agosto 2016 Aggiornato 17 Gennaio 2018

La frittata di riso ripiena è un piatto unico perfetto da portare con sé durante un pic nic o in qualsiasi occasione si mangi all’aperto. Per prepararla occorre utilizzare risotto allo zafferano, potete utilizzare qualsiasi risotto avanzato o prepararlo ad hoc utilizzando pistilli o zafferano in polvere. Per la farcitura scegliete un mix di verdure, salumi e formaggi. Noi abbiamo mescolato piselli, prosciutto e emmental; se non vi piace l’accostamento saltate in padella zucchine con pancetta e completate tutto con formaggio spalmabile oppure utilizzate spinaci, salsiccia e una buona quantità di mozzarella privata del suo siero. Ricordate di adoperare, per la cottura, una padella antiaderente e di prestare molta attenzione nel girare la frittata per completare la cottura su entrambi i lati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di riso ripiena

  1. In una padella portate a temperatura abbondante olio di oliva, unite la cipolla tagliata finemente e lasciate rosolare.

  2. frittata di riso ripiena
  3. Quando la cipolla è diventata translucida aggiungete il prosciutto e lasciate rosolare. Unite i piselli, il brodo vegetale e cuocete per 10 minuti o fino a che i piselli risultano morbidi e ben cotti.

  4. frittata di riso ripiena 02
  5. In un'altra padella antiaderente lasciate fondere il burro. Unite metà del risotto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

  6. frittata di riso ripiena 03
  7. Aggiungete i piselli e il prosciutto e coprite con il formaggio a fette.

  8. frittata di riso ripiena 04
  9. Completate con il riso restante. Livellate per formare una superficie uniforme e proseguite la cottura per 10 minuti.

  10. frittata di riso ripiena 05
  11. Girate la frittata servendovi del coperchio e cuocete anche sull'altro lato.

  12. frittata di riso ripiena 06

Impiattate e servite calda o tiepida.