Home Ricette Dolci Torte Torta quattro quarti al cioccolato

Torta quattro quarti al cioccolato

La torta quattro quarti al cioccolato è un dolce perfetto da utilizzare come base per torte farcite e decorate.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 10 Settembre 2016 Aggiornato 5 Agosto 2020

La torta quattro quarti al cioccolato è un dolce goloso e di facile realizzazione. Questa torta è una variante della più conosciuta Torta Quattro Quarti, dolce della pasticceria francese. Il  gateau quatre-quarts bréton, è per l’appunto una torta originaria della Bretagna. La ricetta originale pare sia da datarsi intorno al 1700, ha goduto sempre di molta fama fino a diventare oggi una delle torte più usate come base per dessert più elaborati. Potete prepararla come base per torte di compleanno farcite e decorate, la sua consistenza è più robusta e ricca rispetto a un semplice pan di Spagna, proprio per questo può sostenere il peso di pasta di zucchero o altre decorazioni complesse. La versione al cioccolato è ideale da servire anche per colazione o merenda, spolverizzate abbondantemente con lo zucchero a velo, altrimenti farcitela con crema di cioccolato e nocciola o con ganache al cioccolato.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta quattro quarti al cioccolato

  1. Riscaldate il forno a 180°C. Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Tenetene da parte 20 g per ungere la teglia.  Separate i tuorli dagli albumi, mettete i primi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Sbattete per 7-8 minuti o fino che avrete un composto spumoso e di colore giallo pallido.

  2. torta quattro quarti al cioccolato (1)
  3. Aggiungete al composto di tuorli il burro poco alla volta senza smettere di lavorare: dovete ottenere un composto gonfio e omogeneo.

  4. torta quattro quarti al cioccolato (2)
  5.  Setacciate la farina insieme al lievito e al cacao, uniteli poco alla volta al composto montato e amalgamate.

  6. torta quattro quarti al cioccolato (3)
  7. Montate gli albumi a neve, uniteli all'impasto e incorporateli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

  8. torta quattro quarti al cioccolato (4)
  9. Imburrate un stampo per torte di 20 centimetri di diametro, foderate il fondo con carta da forno. Versate l'impasto e infornate per 30 minuti.

  10. torta quattro quarti al cioccolato (5)
  11.  Verificate la cottura della base inserendo uno stuzzicadenti nel cuore, se ne viene fuori asciutto la torta è pronta. Toglietela dal forno e lasciatela riposare 3 minuti, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.