Zuccotto toscano alla ricotta
Lo zuccotto toscano alla ricotta è un dolce della tradizione italiana, realizzatelo seguendo la nostra ricetta passo passo.
Lo zuccotto alla ricotta è un dolce al cucchiaio molto gustoso e fresco. La forma caratteristica dello zuccotto è quella a mezzasfera e si prepara foderando l’apposito stampo con fette di pan di Spagna inzuppate con liquore, generalmente alchermes. Se non possedete lo stampo idoneo potete utilizzare una normale boule di vetro o di metallo. Il ripieno classico viene realizzato con una semplice crema a base di ricotta fresca, zucchero, gocce di cioccolato e panna montata, ad una parte viene poi aggiunto del cacao amaro. È comunque possibile realizzare lo zuccotto con altri ripieni, molto diffuso è quello a base di semifreddo o altri tipi di creme o gelato.
Dove si conserva lo Zuccotto?
Lo zuccotto non risulta particolarmente difficoltoso da realizzare ma richiede un tempo di preparazione piuttosto lungo: è comunque necessario prestare attenzione al momento in cui si fodera lo stampo con le fette di pan di Spagna, queste infatti devono essere ben accostate e incastrate in modo da non far passare la farcitura. Occorre conservare lo zuccotto in frigorifero per farlo rapprendere, occorrono almeno 6-8 ore, è preferibile inoltre passarlo in freezer un’ora e mezza prima di sformarlo e servirlo.
Variante Zuccotto alla ricotta
Se vi piace lo zuccotto provate questi ripieni alternativi:
- Zuccotto alle fragole: senza cottura
- Zuccotto con gelato alla vaniglia
- Zuccotto con pan di Spagna e ricotta
- Zuccotto con panna, gocce di cioccolato e gelato alla fragola al bimby
- Zuccotto freddo alla frutta al bimby
- Zuccotto gelato: pronto in poche mosse
- Zuccotto mimosa, un dolce per la festa della donna
- Zuccotto salato, l’antipasto perfetto per Natale
- Zuccotto tiramisù: golosissimo!
Decorate a piacere e servite subito. Conservate lo zuccotto in frigorifero ben coperto.