Tarta de Santiago: per i celiaci
La tarta de Santiago è un dolce della tradizione galiziana, in cui vengono mescolati farina di mandorle, uova e zucchero con la cannella.
La Tarta de Santiago è un dolce spagnolo tipico della regione della Galizia con un delizioso impasto a base di mandorle tritate, uova e zucchero. Le radici di questa torta risalgono al lontano Medioevo, periodo in cui le mandorle venivano considerate un ingrediente particolarmente pregiato e diffuso soprattutto tra i nobili. Più tardi, a partire dal 1577, anno dei primi pellegrinaggi lungo tutto il Cammino che congiungeva Roncisvalle a Santiago de Compostela, la Tarta de Santiago cominciò ad essere venduta ai pellegrini: si chiamava Tarta Real. Il nome le venne attributo in occasione della sua prima presentazione durante una visita dei Reali all’Università di Santiago. Ancora oggi, questa torta viene venduta nella maggior parte dei panifici della Galizia e lungo le tappe principali del Cammino di Santiago dal mese di luglio e fino alle prime settimane di agosto. La Tarta de Santiago può essere realizzata in due differenti versioni: con una base di pasta frolla oppure con un impasto di zucchero, uova e mandorle senza l’aggiunta di alcun tipo di farina. La preparazione di questo dolce è davvero semplice e l’unica accortezza che dovrete avere sarà quella di montare per bene i tuorli e gli albumi. La perfetta riuscita della Tarta de Santiago infatti dipenderà dalla lavorazione delle uova che, incorporando aria, renderanno l’impasto particolarmente soffice e spumoso. La decorazione tipica di questa torta risale al 1924, quando José Mora, fondatore della pasticceria Casa Mora, la decorò per la prima volta con la famosa Croce di Santiago. Se volete realizzarla, basterà disegnare e ritagliare la croce su un cartoncino, porlo sulla superficie della torta e cospargerlo di zucchero a velo di modo che quando solleverete la forma vi rimarrà la croce di Santiago in evidenza.
Variante Tarta de Santiago
Per una versione ancora più golosa e saporita potete sostituire le mandorle con le nocciole tritate e servire la torta con del gelato alla crema.