Come sostituire le uova nei dolci
Preparare dei dolci senza uova è possibile, basta avvalersi dell’aiuto di qualche alternativa: dal latte allo sciroppo d’acero, dal bicarbonato al lievito, sostituire questo ingrediente è davvero un gioco da ragazzi.
Come sostituire le uova nei dolci? Vediamo quali sono gli ingredienti che possiamo utilizzare al posto delle uova nella preparazione di torte, dessert e biscotti.
A cosa servono le uova nei dolci?
Le uova hanno una funzione molto importante nei dolci: servono ad amalgamare l’impasto, ad emulsionarlo, ovvero a legare gli ingredienti che, senza le uova, non si amalgamerebbero. In più, le uova agevolano anche la lievitazione dell’impasto.
Perché sostituirle?
Come abbiamo visto, le uova hanno una funzione importante nei dolci, ma possono esserci molte ragioni per le quali è necessario sostituirle. Ad esempio, nell’ambito di un’alimentazione vegana, oppure per allergie o intolleranze.
Una volta compresa la funzione delle uova, è facile capire che dobbiamo trovare un’alternativa che le sostituisca svolgendo lo stesso ruolo.
Come sostituire le uova nei dolci
Abbiamo detto che l’uovo può servire per due scopi: da una parte, contribuisce a legare gli ingredienti; dall’altra, in alcune ricette, prende parte alla lievitazione dell’impasto. Pertanto, per capire come sostituirlo, dobbiamo capire qual è la funzione nell’uovo in una determinata preparazione.
Lievito o bicarbonato
Se si è alle prime armi e non si ha la certezza del ruolo che le uova ricoprono, è sempre meglio utilizzare dei trucchi che garantiscano il risultato senza intaccare il gusto, come aggiungere del lievito in polvere, oppure del bicarbonato se non addirittura direttamente la farina auto-lievitante.
Farina di riso, amido di mais o fecola di patate
Per legare l’impasto di dolci tipo muffin e ciambelle, ad esempio, si può utilizzare la farina di riso, l’amido di mais o la fecola di patate e generalmente la proporzione è facile perché prevede un cucchiaio per ogni uovo. Soluzioni valide anche per i dessert al cucchiaio, dove però si parla di un cucchiaino o due, a seconda della quantità di preparato, con un’opzione in più: quella della crema di riso.
Sostituire le uova con il latte
Possiamo sostituire le uova anche con il latte (sia vegetale che animale), considerando circa 50 ml di latte per un uovo. Al latte, si può aggiungere anche dell’aceto di mele, che agevolerà la lievitazione, rendendo l’impasto alto e soffice.
Sciroppo d’acero
Per torte più ricche o anche per preparare i biscotti al cioccolato, via libera allo sciroppo d’acero, prestando però attenzione nel ridurre notevolmente lo zucchero all’impasto.
Acqua e semi di lino
In alcuni casi, come per i pancakes, il risultato è garantito semplicemente omettendo le uova, aggiungendo un cucchiaio di acqua per ogni uovo in meno. In alternativa, creare una miscela di semi di lino e tre cucchiai d’acqua per amalgamare il composto. Attenzione, però, al sapore: questo ben si adatta a muffin, pancakes e prodotti da forno integrali, dal sapore più rustico e deciso, mentre potrebbe creare un contrasto sgradevole con preparati più delicati o ricchi di creme.
Avocado o banana
In alcuni casi, si può utilizzare la frutta schiacciata. Quale? Polpa di avocado e banana in primis, poiché la loro consistenza ben si presta a creare un impasto ben legato ma umido al tempo stesso. In questo caso, occhio alla lievitazione: potrebbero servire aiuti come lievito in polvere e bicarbonato; attenzione inoltre alle dosi: considerato il sapore spiccato della frutta, potrebbe uscirne un risultato molto alternativo rispetto alla ricetta tradizionale.
Sostituire le uova con lo yogurt
Infine, un uovo può essere sostituito nelle preparazioni dolci anche da un mezzo vasetto di yogurt, che rende l’impasto morbido ed umido. Si tratta di un’ottima soluzione soprattutto per ciambelloni, muffin e pasta frolla; questa sostituzione è meno adatta, invece, per le creme.
Cosa si può usare al posto dell’uovo per spennellare i dolci?
Per spennellare i dolci, possiamo utilizzare il latte al posto delle uova, meglio se riscaldato con un po’ di zucchero di canna.
In conclusione
Come abbiamo visto, ci sono tante alternative per sostituire le uova nei dolci. Si tratta indubbiamente di un ingrediente importante, ma ci sono altri cibi in grado di replicarne l’effetto, sia per amalgamare che per lievitare gli impasti. L’importante è scegliere quello più adatto, a seconda dello scopo e del dolce che si vuole preparare.