Crêpes alla nutella
Le crêpes alla Nutella sono un dolce al cucchiaio perfetto per una merenda o uno spuntino goloso al cioccolato: ecco la ricetta.
Le crêpes sono delle sottili e soffici frittatine di origine francese. La cottura tradizionale della crêpes avviene su una piastra di ghisa sulla quale è versata la pastella che è stesa con un’apposita spatola per renderla sottilissima. Esistono anche versioni casalinghe di questa piastra ma se non la si possiede si può utilizzare una padella antiaderente dalla base di 20 centimetri di diametro. Questa preparazione si presenta estremamente versatile e può essere riempita sia di farce dolci, sia salate. Le nostre crêpes alla Nutella sono un dolce al cucchiaio perfetto per una merenda o uno spuntino goloso al cioccolato.
Variante Crepes alla nutella
Farcite con confettura, crema o frutta fresca.
Servite calde.
Come sono nate le crêpes?
La loro origine sembra risalire a un errore di una massaia che rovesciò una miscela di farina e acqua su una piastra rovente. Ma la crêpe come la conosciamo oggi, fece la sua comparsa a fine Ottocento grazie a Henri Charpentier maestro pasticcere francese, quando alla ricetta furono aggiunti il latte, le uova e il burro fuso. Durante la preparazione delle crêpes per Edorado VII principe di Galles, per errore rovesciò del liquore rovente su di esse, rimediò cospargendole di zucchero che si caramellò a contatto con il liquido bollente. Nacque così la versione delle famose crêpes Suzette.