15 street food da provare in Cina
• 20 Settembre 2016 11:09
In Cina qualsiasi strada è costellata di stand che offrono specialità di street food di ogni tipo: ecco cosa mangiare durante il vostro prossimo viaggio.
In fatto di street food, la Cina davvero non teme rivali. Praticamente qualsiasi strada è costellata di bancarelle che offrono specialità di ogni tipo a prezzi stracciati, in molti casi è sufficiente qualche yuan (dunque pochi centesimi di euro). È vero, qualcuno potrebbe nutrire diffidenze circa l’igiene e la qualità dei prodotti in questione, ma certe esperienze andrebbero fatte lo stesso durante un viaggio in questo Paese così affascinante.
- Obbligatorio, innanzi tutto, provare i chuanr, spiedini composti da piccoli pezzi di carne arrostita (pollo, maiale, manzo) e arricchiti con diverse spezie fra cui i semi di cumino, il peperoncino e i semi di sesamo. Esistono anche le versioni a base di pesce, meno caratteristiche ma ugualmente gustose.
- Tappa immancabile è la via degli snack Wangfujing situata a Beijing, nel distretto di Dongcheng: troverete spiedini a base di cicale, scorpioni, stelle e cavallucci marini, serpenti, larve e cavallette, e ancora kebab di insetti.
- Segnaliamo anche i tang hu lu, gli spiedini a base di canditi che possono essere considerati un dessert o una merenda.
- Se non ve la sentite di mettere in bocca questi cibi locali decisamente insoliti per noi occidentali, potete optare per le kao hongshu le, patate dolci arrostite sul fuoco: saziano molto e hanno un sapore intrigante.
- Vi piace il tofu? Allora avrete l’imbarazzo della scelta: lo street food cinese comprende il relativo budino, chiamato dou hua, salsa di soia, peperoncino e scalogno.
- Il chou dofu, per la cui preparazione il tofu è lasciato fermentare in una salamoia fatta latte cagliato, verdure, carne e spezie e successivamente fritto, stufato oppure cotto al vapore. L’odore è sgradevole, doveroso farlo presente, ma il sapore è ottimo. Il menu del cibo di strada cinese comprende inoltre lo stinky tofu, fermentato con crauti e salsa calda.
- Celebri sono poi i baozi, panini cotti al vapore e poi imbottiti con carne o verdure tritate; ci sono anche quelli, più originali, con il ripieno a base di crema zuccherata di fagioli o semi di loto.
- Vietato, ancora, rinunciare agli jiaozi, i ravioli cotti al vapore oppure fritti e ripieni di carne e verdure.
- Se vi capita, provate una porzione di chicken feet, ovvero le zampe di gallina: in Cina riescono a cucinarle in oltre 60 modi diversi.
- A Guilin troverete le lumache farcite con maiale tritato, verdure e menta e poi cotte in una salsa leggera. Salsa che, spesso, è piccante.
- In molte regioni della Cina i più golosi possono andare a nozze con le you tiao, ciambelle dolci fritte in olio di soia.
- Per chi invece ama il salato, il mondo cinese dello street food propone le jianbing, speciali crepes fritte in olio di mais con cipollotti e al cui interno si trova la gustosa sfoglia per wonton.
- Il cifantuan è una specialità di Shanghai, ottenuta dall’incontro fra le you tiao e il riso glutinoso e generalmente consumata con il latte di soia.
- Le cong you bing sono una sorta di piadina ai cipollotti da gustare come spuntino oppure per accompagnare altri piatti.
- E se siete dei paninari e temete di andare in crisi di astinenza durante la vostra permanenza in Cina, provate i sandwich di carne d'asino oppure i rou jia mo, panini con dentro hamburger di manzo.
- IMMAGINE
- Love and Trans fat
- The Wong Couple
- Backpacker Lee
- Serious Eats
- The 350 degree oven
- Star Chefs