Mascarpone: la ricetta per prepararlo a casa
Il mascarpone è un formaggio molto utilizzato nella preparazione di dolci, scopri come fare il mascarpone in casa in pochi minuti. Si prepara con soli due ingredienti e un pizzico di pazienza. Se avete in casa della panna freschissima potrete senza sforzi ottenere questo formaggio cremoso.
Il mascarpone è un formaggio che si ottiene dalla lavorazione della panna alla quale viene aggiunto acido citrico. La facilità di reperimento degli ingredienti lo rendono perfetto da realizzare in casa. Il mascarpone è un formaggio tipico della Lombardia e si usa molto nella preparazione dei dolci, come ad esempio il classico tiramisù. Per preparare il mascarpone occorre una buona dose di pazienza, una casseruola capiente, un termometro da cucina, un colino e un telo bianco di cotone. La preparazione non richiede particolari abilità, ma occorre seguire attentamente i passaggi. Dopo aver preparato il mascarpone conservatelo in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore con coperchio e usatelo per preparare, volendo, un’ottima mousse al mascarpone
Consigli
Quali sono gli ingredienti del mascarpone?
Per preparare il mascarpone vengono usati due soli ingredienti una panna di ottima qualità e la giusta quantità di succo di limone. Se volete potete sostituire il limone con dell’acido citrico.
Variante Come fare il mascarpone
Preparate il mascarpone per preparare dei dolci al cucchiaio o per delle preparazioni salate. Se vi piace il mascarpone ecco altre ricette:
- Ciambella al mascarpone
- Coppe al mascarpone e lamponi
- Crostata al mascarpone
- Pasta gorgonzola, mascarpone e spinaci
- Risotto con gorgonzola al mascarpone
- Semifreddo all’amaretto e mascarpone
- Tagliatelle ai funghi porcini e mascarpone
- Tartufi al mascarpone,
- Torta al mascarpone e fragole
- Torta mascarpone e mandorle
- Torta salata agli asparagi e pancetta con mascarpone
- Zuccotto tiramisù