Marmellata di rose, per colazione
La marmellata di rose è una conserva perfetta per guarnire dolci e gelati o per rendere preziosa la vostra prima colazione.
La marmellata di rose è una conserva dolce e molto profumata. Scegliete delle rose fresche, appena sbocciate, di colore rosa o rosso e dai petali carnosi e fragranti. Assicuratevi di scegliere delle rose non trattate con prodotti chimici dannosi per la salute. Per realizzare la marmellata di rose occorre innanzitutto eliminare la parte bianca dei petali, pulirli delicatamente e coprirli con lo zucchero lasciando a macerare il tutto per circa 24 ore. Proseguite la realizzazione della confettura facendo addensare lo sciroppo realizzato appositamente con zucchero, succo di limone e acqua con con i petali di rosa. La marmellata di rose è perfetta per guarnire dessert, semifreddi e gelati oppure ottima da spalmare su pane tostato o fette biscottate per una colazione sana, leggera e gustosa. Se siete amanti dei formaggi assaggiatela insieme a formaggi cremosi come robiola o crescenza. Potete conservare la marmellata per alcuni mesi assicurandovi di riporla in barattoli di vetro, ben puliti e sterilizzati.
Variante Marmellata di rose
Provate a realizzare la confettura usando dei fiori di glicine o di acacia.
Conservate la marmellata in un luogo buio e asciutto. Una volta aperta, riponetela in frigo e consumatela entro 5 giorni.