Strudel di mele: ricetta tradizionale
Lo strudel di mele è un dolce tradizionale, si realizza un impasto elastico e si farcisce con mele, pangrattato tostato e uvetta.
Lo strudel di mele, che in tedesco significa vortice, è un dolce a base di mele molto diffuso in Austria e nel Trentino Alto Adige. Le sue vere origini sono però turche, lo strudel è infatti una versione del Baklava, dolce turco ancora oggi a base di miele e frutta secca. La sfoglia per realizzare lo strudel è molto semplice da preparare, si tratta infatti di una pasta realizzata con farina, acqua tiepida e poco olio di semi anche se alcune versioni prevedono l’inserimento di un uovo.
La particolarità di questo impasto è che rimane molto elastico, questo gli permette di essere steso sottilissimo senza rompersi. Per farlo utilizzate i palmi delle mani e procedete con delicatezza. Il ripieno dello strudel tradizionale prevede come ingrediente principale le mele arricchite da cannella, pinoli e uvetta ammollata nel rum. Scegliete mele renette farinose e saporite, se volete però potete utilizzare anche mele di altre varietà come le golden, le fuji o le granny smith. Molto importante è stendere uno strato di pangrattato tostato nel burro sulla base della pasta, questo passaggio permette di avere un dolce ben equilibrato, è il pane ad assorbire il liquido che rilasciano le mele durante la cottura. Lo strudel di mele va servito tiepido accompagnato preferibilmente con crema inglese o con panna montata o gelato alla crema.
Consigli
Consigliamo di arrotolare subito l’impasto e di infornarlo immediatamente in modo che le mele non inumidiscano la preparazione.
Conservazione
Potete conservare lo strudel a temperatura ambiente per 3 4 giorni.
Variante Strudel di mele
Potete anche inserire delle pere nel ripieno per una ricetta diversa.
Sfornate il dolce e copritelo con abbondante zucchero a velo. Servite tiepido.