Pane tipo toscano: il pane sciapo
Il pane tipo toscano o pane sciapo è una pagnotta perfetta per accompagnare salumi e formaggi, da utilizzare come crostini o per la pappa al pomodoro.
Il pane senza sale o pane sciocco o sciapo è un pane tipico della Toscana. La tradizione di mangiare il pane senza aggiungere sale nell’impasto, in contrapposizione all’uso comune di realizzare il pane salato nelle altre regioni d’Italia, risale a tempi molto antichi. I motivi sono svariati, qualcuno sostiene che dipenda dai scontri storici tra fiorentini e pisani, altri invece per l’elevato costo del sale a Firenze. Sta di fatto che una il pane tipo toscano è l’ideale compensazione ai sapori robusti e sapidi della cucina toscana: ai salami come la finocchiona, al lampredotto e il perfetto legame con le zuppe come la ribollita o piatti estivi con la pappa al pomodoro. È un pane decisamente versatile e recentemente ha anche ricevuto la certificazione DOP.
Variante Pane tipo toscano
Se non avete a disposizione il lievito madre potete realizzare una biga con 100 g di farina forte, 45 g di acqua e 1 g di lievito di birra fresco e lasciate riposare per 16/18 ore.