Torta pasqualina

La torta pasqualina è una preparazione salata ligure tipica del periodo pasquale. Ecco la ricetta per cucinarla a casa.

di Maricruz Avalos Flores 26 Marzo 2024

La torta pasqualina è una preparazione salata di origine ligure che si confeziona nel periodo pasquale, proprio come la colomba in Lombardia. Gli ingredienti di questa torta sono tipicamente primaverili: erbette fresche e ortaggi novelli. La ricetta di questa specialità era già conosciuta nel XVI secolo ed era di difficilissima esecuzione poiché prevedeva la sovrapposizione di trentatré sfoglie che, come si può facilmente immaginare, stavano a rappresentare gli anni di Cristo. Bisogna tener presente che, nei secoli scorsi, alimenti come uova e formaggio (gli ingredienti principali di questa torta), si consumavano solo nelle occasioni più importanti, come la Pasqua.

La versione moderna della torta pasqualina prevede l’impiego di un numero inferiore di sfoglie e rappresenta un’ottima proposta da servire come antipasto, in quantità ridotta, durante il pranzo pasquale oppure come piatto unico da portare nella abituale scampagnata del giorno di pasquetta. La ricetta tradizionale della torta pasqualina prevede inoltre l’uso della prescinsêua, la caratteristica cagliata genovese, che, a causa della difficile reperibilità, può essere sostituita con la ricotta. Per una versione più semplice e leggera, potete optare per la classica torta rustica ricotta e spinaci oppure potete realizzare la torta pasqualina con i carciofi. Una variante che prevede l’aggiunta di carciofi, sia interi che tagliati a fettine, alla miscela di spinaci e ricotta. I carciofi vengono solitamente saltati in padella con aglio e prezzemolo prima di essere aggiunti alla torta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta pasqualina

  1. Preparate la pasta mettendo la farina su un piano di lavoro, aggiungete il sale, 30 g di olio e iniziate a impastare. Aggiungete l’acqua poco alla volta e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavate quattro panetti dello stesso peso e sistemateli su un vassoio infarinato, copriteli e lasciateli riposare per circa 40 minuti.

  2. Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate accuratamente le bietole, scolatele dell’eccesso di acqua e tagliatele a listarelle. Tritate la cipolla e mettetela ad appassire in un tegame con un po’ di olio, aggiungete le bietole, la maggiorana tritata, un po’ di sale e pepe e cucinate per qualche minuto. Lasciatele raffreddare, aggiungete 1 uovo e mescolate per amalgamare il tutto.

  3. bietole 5 modi per cucinarla

  4. Mettete il formaggio in una ciotola e ammorbiditelo con un cucchiaio di legno, aggiungete il parmigiano – lasciatene da parte 2 cucchiai – e insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete 1 uovo e amalgamate tutti gli ingredienti.

  5. Oliate uno stampo circolare. Stendete uno dei panetti fino a ottenere una sfoglia molto sottile e foderateci lo stampo lasciando fuoriuscire l’eccesso di sfoglia. Oliate la pasta e stendete un altro panetto per sovrapporlo al primo.

  6. Il confezionamento della torta pasqualina

  7. Versate le bietole sul fondo della torta. Aggiungete il formaggio e spalmatelo uniformemente.

  8. Il confezionamento della torta pasqualina

  9. Con un cucchiaio ricavate 6 incavi sul formaggio e versateci dentro 6 tuorli. Spolverizzate con i 2 cucchiai di parmigiano tenuti da parte. Sbattete 2 albumi e versateli sul ripieno.

  10. Il confezionamento della torta pasqualina

  11. Stendete un altro panetto e usate la sfoglia per ricoprire la torta. Spennellatela con olio, stendete l’ultimo panetto e sovrapponetelo all’altro strato di sfoglia. Tagliate l’eccesso di pasta che fuoriesce dallo stampo e formate un cordoncino per creare il bordo della torta. Spennellate la superficie con un po’ di olio e spolverizzatela con il sale. Infornate in forno già caldo a 160 °C per 45 minuti.

Consigli

Spesso per realizzare questa torta salata si inserisce una cannuccia prima della cottura tra il ripieno e la pasta. Si soffia all’interno per creare uno spazio pieno di aria e si richiude il foro appena prima di eliminare la cannuccia. In questo modo la cottura diventa perfetta.

Conservazione

Consigliamo di consumare la torta il giorno dopo averla preparata, nel frattempo se la temperatura casalinga lo consente si può conservare a temperatura ambiente o in frigo in un contenitore con coperchio.

Variante Torta pasqualina

Aggiungete 50 g di funghi all’impasto con le bietole.

Servite fredda.