Alimenti in frigo: a ogni cibo il suo ripiano
Posizionare correttamente il cibo nel frigorifero ne garantisce una conservazione migliore: ecco qualche consiglio per destreggiarsi tra i vari ripiani.
Che sia grande o piccolo, squadrato, bombato o di design, il frigorifero è uno dei grandi elettrodomestici a cui, al giorno d’oggi, posizionare correttamente gli alimenti nel frigo garantisce tempi di conservazione più lunghi è impossibile rinunciare. Spesso capita di tornare a casa e riporre frettolosamente i nostri acquisti, alla rinfusa, ossessionati dall’incubo di interrompere la cosiddetta catena del freddo. Ma attenzione, la temperatura degli scomparti del frigorifero non rimane sempre costante: ogni ripiano è quindi concepito per accogliere determinati alimenti piuttosto che altri. Destreggiarsi correttamente tra i pianali e posizionare i cibi, sia crudi che cotti, nella giusta maniera garantisce tempi e modalità di conservazione decisamente più lunghi ed efficienti.
Premettendo che la temperatura ideale del frigo sia pari a 4 °C, è bene sapere che il punto più freddo, che oscilla tra i 2 °C e 4 °C, corrisponde al ripiano più in basso, quello al di sopra dei cassetti della frutta e verdura, per intenderci. I ripiani superiori sono quelli che hanno temperature di conservazione più alte (tra i 4-8 °C), mentre gli scomparti dello sportello laterale risultano essere i punti più caldi in assoluto, con temperature che arrivano fino a 10-15 °C. A questo punto viene da chiedersi: cosa posizionare e dove?
In alto si collocheranno formaggi, yogurt e dolci, ossia tutti quegli alimenti che non necessitano di refrigerazione eccessiva; in basso andranno invece latte, carne, pesce e alimenti crudi. I cassetti, caratterizzati da bassa umidità, si consigliano per frutta e verdura, soprattutto quella a foglie, la più delicata. Nello sportello laterale, infine, andranno tutti i cibi da leggera refrigerazione come bibite, salse, dadi e uova. Ma si può fare di più: ai fini di un corretto utilizzo dell’elettrodomestico e per garantire una perfetta conservazione degli alimenti vi suggeriamo alcuni piccoli accorgimenti, vediamo quali.
- Separate sempre i cibi cotti da quelli crudi.
- Per evitare sprechi, ricordatevi di riporre gli alimenti di prossima scadenza in primo piano, in modo da essere più visibili.
- Sbrinate periodicamente l'elettrodomestico (almeno 2 volte l'anno) e assicuratevi che la manutenzione sia corretta e ricorrente.
- Evitate di mettere in frigo cibi ancora caldi: il calore potrebbe compromettere e alterare la temperatura di conservazione degli altri alimenti.
- Conservate il cibo in contenitori puliti e con chiusure ermetiche: in questo modo eviterete il contatto con l'aria, senza compromettere gusto e umidità.
- In estate cercate di aprire il frigorifero il meno possibile e impostate il termometro a una temperatura più bassa rispetto all'inverno.