Home Cibo Non solo panettone! 13 dolci perfetti a Natale

Non solo panettone! 13 dolci perfetti a Natale

di Mariani, Torreggianti 6 Dicembre 2023 12:00

Oltre al panettone ci sono molti dolci da provare a Natale. Semplici e veloci da fare in casa, ecco alcune alternative molto golose.

Il panettone è il re delle feste. La sua storia nasce a Milano, ma nei secoli ha saputo conquistare i palati di tutta Italia, da Nord a Sud della Penisola, isole comprese. Non manca mai sulle tavole italiane, né a casa né nei ristoranti. Ed è buonissimo, niente da dire, ma a voi non capita mai durante il periodo natalizio di aver voglia di qualcosa di diverso? È vero, al giorno d’oggi ne esistono molte varianti, ma è anche vero che le ricette tipiche o ispirate a questo momento dell’anno sono tante ed è anche divertente cimentarsi in qualcosa di nuovo. Il panettone, tra l’altro, non è facile da preparare a casa, mentre ci sono altri dolci più semplici e fattibili. Potrete così portare in tavola qualcosa fatto con le vostre mani e stupire amici e parenti con un nuovo dessert natalizio. Vi abbiamo convito a dare una svolta? Non ci resta allora che scoprire i dolci perfetti a Natale, preparare gli ingredienti e divertirsi con le nostre ricette per le feste.

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato: visto che abbiamo voglia di qualcosa di nuovo e davvero goloso perché non mettersi all’opera con una variante del classico torrone? Alla ricetta tradizionale a base di albume, miele, zucchero e frutta secca, abbiamo voluto aggiungere il cioccolato. Il nostro speciale consiglio è quello di creare uno sciroppo a base di cioccolato fondente e come parte croccante preferite le nocciole alle mandorle. Volete essere ancora più originali? Potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile ma soprattutto della scorza d’arancia e un paio di chiodi di garofano, due ingredienti davvero in sintonia con i profumi delle feste.

Tronchetto di Natale

Tronchetto di nataleTronchetto di Natale: continuiamo la nostra golosa carrellata con una ricetta sempre più diffusa nelle case delle feste. Stiamo parlando del tronchetto di Natale, un dolce di origine francese ma ormai un classico pure in Italia. Anche perché il nostro Paese ha contribuito a questa tradizione con un ingrediente unico, perfetto in questa e in tante altre occasioni: la crema spalmabile al cioccolato. Preparate la pasta biscotto, ricopritela con uno strato della famosa spalmabile alto circa 3 mm. Arrotolate la pasta e ricopritela con la crema. Lasciate riposare in frigorifero e poi decorate a piacere prima di servire il vostro perfetto dolce di Natale.

Brownies

Brownies di Natale: se vi piace il cioccolato abbiamo un’altra originale proposta per voi, ovvero la versione natalizia dei brownies. I più piccoli saranno entusiasti di questa novità ma anche le nonne, che magari ricorderanno il sapore dei cioccolatini After Eight, molto popolari qualche tempo fa. Si perché al cioccolato abbiamo aggiunto delle foglie fresche di menta per dare una nota più aromatica a questa classica ricetta americana. Per rendere il tutto più in tema con il periodo, sbriciolate sulla superficie del dolce appena sfornato le caramelle natalizie. Stiamo parlando dei candy cane, dei bastoncini zuccherosi a righe bianche e rosse con cui ormai anche in Italia si addobba la casa o l’albero di Natale.

Mince pies

Mince pies: spaziamo nelle tradizioni natalizie di altri Paesi europei, per esempio l’Inghilterra. Qui il Natale ha un forte profumo di spezie. Cannella e noce moscata sono tra gli ingredienti protagonisti delle Mince Pies, tortine deliziose da proporre a fine pasto come dessert, ma anche per una merenda natalizia accompagnate da una buona tazza di tè. A rendere più goloso il ripieno di questi dolcetti, oltre alle spezie, sono le mele, il rum, i canditi, l’uvetta e la granella di nocciole. Insomma, una ricetta ricca ma non complessa che potete iniziare a preparare con qualche giorno d’anticipo. In questo modo la farcitura sarà più saporita e voi potrete organizzare con più calma il vostro dolce appuntamento natalizio.

Panpepato

Panpepato: nella tradizione italiana non esiste solo il panettone. Le varie regioni del nostro Paese anche in questa occasione si sono sbizzarrite nei secoli a formulare ricette e prelibatezze. Tra questi non possiamo dimenticare il panpepato, diffuso soprattutto nel nord e nel centro Italia ma con idee simili anche in altre zone d’Europa. Le spezie infatti sono tipiche del periodo natalizio e non solo nella cucina italiana, come abbiamo appena visto per le Mince Pies. Nel panpepato noce moscata, cannella e pepe si mescolano alla frutta secca, ai canditi, al cioccolato, al miele e alla farina. Un mix che racchiude con dolcezza tutti gli ingredienti tradizionali di questo momento di festa.

Mecoulin di Cogne

mecoulin

Mecoulin di Cogne: avete mai sentito parlare di questo dolce valdostano? C’è chi lo definisce “l’antenato del panettone” e non è altro che un pane dolce di origine contadina che viene tradizionalmente consumato nel periodo di Natale. Nella ricetta originale c’è l’uvetta ma non i canditi, così, chi non li gradisce, non dovrà scavare e rovinare le fette di panettone a Natale alla ricerca del candito perduto. Alcuni aggiungono il rum nell’impasto, altri preferiscono sfruttare l’aromatica grappa locale.

Gubana

Gubana Gubana: in Friuli Venezia Giulia, e soprattutto nelle valli del Natisone, a est della regione, si è soliti festeggiare (Natale ma non solo) con la gubana. Si tratta di una pasta lievitata che si avvolge a chiocciola attorno a un ripieno a base di frutta secca, uvetta, marmellata, grappa, burro e zucchero. Come per tanti lievitati, la preparazione è lunga e paziente ma il risultato è davvero gustoso.

Miacetto

Miacetto: spostandoci più a sud dello Stivale, in Romagna e più precisamente a Cattolica, abbiamo scoperto il Miacetto, il dolce per la Vigilia di Natale quando si dovrebbe mangiare “di magro”. Nella ricetta tradizionale non c’è burro, strutto, lardo ma neanche uova. La frutta secca, la scorza degli agrumi, il rùmgiulén (crusca o farina integrale) vengono semplicemente amalgamati con acqua, miele e olio extravergine.

Buñuelo

BuñueloBuñuelo: in Sud America per Natale si festeggia con questo particolare piatto, spesso venduto da venditori ambulanti per le strade o nei mercati. È un disco di pasta fritto, una tortillas dolce e profumata a cui è difficile resistere. Ogni famiglia ha la sua ricetta ma un ingrediente spesso protagonista è l’infuso all’anice, usato per dare un profumo eccezionale a questa specialità.

Pangiallo

pangiallo romano
Pangiallo: la variante romana del panpepato, sembra avere origini antichissime. Era infatti già diffuso nella Roma imperiale quando era usanza distribuire dolci dal colore dorato durante la festa del solstizio d’inverno. Era un modo per propiziare il ritorno del sole e anticamente questo pane goloso era ricoperto da uno strato colorato di giallo grazie all’uso dello zafferano. La ricetta è cambiata nei secoli ma ancora oggi nel Lazio questo impasto a base di noci, nocciole, pinoli, mandorle e fichi secchi è ben presente sulle tavole natalizie.

Christmas Pudding

christmas puddingChristmas Pudding: ci ricorda Il canto di Natale di Charles Dickens questa specialità anglosassone, una storia diventata ormai simbolo di queste feste, e quindi non potevamo non ricordarla in questa nostra golosa classifica. Sembra che per tradizione questa ricetta venga preparata un mese prima del 25 dicembre, all’inizio dell’Avvento, con 13 ingredienti che rappresentano Cristo e i suoi 12 apostoli. È usanza anche inserire una monetina nell’impasto e chi la trova avrà fortuna per tutto l’anno successivo.

Struffoli

StruffoliStruffoli: che Natale sarebbe senza un po’ di fritto? Il nostro palato è stato conquistato da un classico della tradizione napoletana: gli struffoli. Si tratta di palline di pasta fritta e canditi, ricoperte da miele e decorazioni colorate. Il loro profumo è irresistibile, il loro aspetto invita all’allegria e il loro sapore renderà ancora più dolce e sfizioso il vostro Natale.

Seadas

seadas2Seadas: e il profumo del miele è protagonista anche di questa ricetta sarda per le feste (pure per Pasqua), quando i pastori tornavano a casa con i loro greggi. Proprio il pecorino sardo, simbolo di questa regione, è il vero protagonista di questo dolce, ovvero frittelle di formaggio profumate dalla scorza del limone e dal miele. Aromi avvolgenti, caldi che bene si abbinano all’atmosfera natalizia.