Home Ricette Primi piatti Focaccia Ligure al bimby

Focaccia Ligure al bimby

La Focaccia Ligure con farina di manitoba è un perfetto sostituto del pane che potete preparare facilmente con il vostro bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Aprile 2015 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia Ligure al bimby

  1. Mettete nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero, 30 g di olio e lavorate 2 minuti 37°C Vel 2. Aggiungete le due farine, 15 g di sale e impastate 3 minuti Vel Spiga.

  2. Togliete dal boccale l’impasto, che sarà appiccicoso, e mettetelo in un contenitore già oliato. Versate sopra un filo di olio, coprite e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 2 ore).

  3. Oliate una placca da forno e metteteci l’impasto, con le mani unte di olio pressate la pasta con le mani per stenderla, con le dita fate delle fossette in superficie. Mettete la focaccia a lievitare al caldo per un’altra ora.

  4. Mettete nel boccale 50 g di olio, 5 g di sale, 10 g di acqua ed emulsionate 25 secondi Vel 4.

  5. Versate il condimento sulla focaccia e pressatela con le dita in modo da fare tante fossette. Mettete a lievitare al caldo per un’altra ora. Cuocete la focaccia in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate, lasciatela intiepidire e servite.

Variante Focaccia Ligure al bimby

Con rosmarino e olive: mettete nel boccale, insieme al condimento della focaccia, qualche ago di rosmarino ed emulsionate come da ricetta. Mettete in superficie, prima di cuocere la vostra focaccia, qualche oliva snocciolata, anelli di cipolla e cospargete con l’origano.