Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Gamberoni al forno: facili e gustosi

Gamberoni al forno: facili e gustosi

I gamberoni sono un secondo piatto tipico della cucina mediterranea. Scopri come cucinarli con una fragrante panatura di pangrattato e prezzemolo.

di Tiziana Molti • Pubblicato 28 Marzo 2014 Aggiornato 19 Febbraio 2019

I gamberoni al forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso da cucinare. Il gambero è molto utilizzato in cucina e si adatta alla preparazione di antipasti primi e secondi piatti. Inoltre, è molto versatile e si presta a essere abbinato facilmente a numerose varietà di verdure e alla frutta. È però importante evitare cotture prolungate che potrebbero rendere la carne dura e asciutta. Il nome gambero definisce in modo generico una tipologia di crostacei detti decapodi, ovvero con dieci zampe. Possono essere di acqua dolce come il gambero rosso, il gambero americano e il gambero di fiume. Oppure di acqua salata come il gambero rosa, il gambero grigio, il gambero rosso, il gambero viola, il gambero argentino, il gambero imperiale e la mazzancolla. Anche le dimensioni di questo crostaceo possono essere differenti e variano dai 7 ai 20 centimetri, ma arrivano anche a 60 centimetri nel caso dei gamberi oceanici. Al di sotto dei 10 si chiamano gamberetti, quelli di dimensioni maggiori invece sono chiamati gamberoni o mazzancolle e sono ritenuti più pregiati. Per verificare la freschezza del crostaceo basta eliminare il carapace: se si stacca con troppa facilità non sono freschi, inoltre la polpa deve essere ben soda.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Gamberoni al forno

  1. Lavate accuratamente i gamberoni, eliminate il carapace lasciando la testa e la coda attaccate. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il filamento nero sul dorso, l'intestino, e lavate nuovamente.

  2. La pulizia dei gamberoni al forno
  3. Lavate il prezzemolo e asciugatelo accuratamente. Tritatelo finemente assieme all'aglio ed unitelo al pane grattugiato. Versatevi l'olio extravergine d'oliva e con le dita lavorate il composto fino a renderlo omogeneo.

  4. La preparazione dei gamberoni al forno
  5. Adagiate i gamberoni sul composto di pane e fate pressione in modo che la panatura rimanga attaccata, girateli ed eseguite lo stesso procedimento.

  6. La panatura dei gamberoni al forno
  7. Disponete tutti i gamberoni su una griglia e posizionate una teglia sotto perché si staccherà parte della panatura. Scaldate il forno a 250 °C in modalità grill. Posizionate la griglia con i gamberoni al centro del forno e cuocete 10 minuti, facendo attenzione che non si colorino troppo, in questo caso toglieteli prima.

  8. La cottura dei gamberoni al forno

Variante Gamberoni al forno

Potete arricchire la panatura con scorza grattugiata di limone e pepe.

Servite con insalata fresca e qualche fetta di limone.