Polpette di verdure: broccoli e mandorle
Le polpette di verdure sono un piatto versatile, preparatele con broccoli e mandorle e portatele in tavola per l’aperitivo o come secondo vegetariano.
Le polpette di verdure sono un piatto che si può realizzare durante tutto l’anno. In questa versione invernale si mescolano broccoli e mandorle per ottenere un piatto sfizioso e diverso dal solito. Vi consigliamo di utilizzare sempre ortaggi di stagione, comprandoli quando giungono a maturazione e sono sodi e croccanti. Le polpette di broccoli e mandorle possono rappresentare, all’occorrenza, sia degli allettanti finger food da servire durante un buffet o un aperitivo con gli amici, che un secondo gustoso da accompagnare con una insalata mista o un contorno di verdure grigliate. Possono costituire, ancora, un furbo escamotage per fare mangiare le verdure ai più piccoli o a chi solitamente si mostri schizzinoso nei loro confronti. Per quanto riguarda la cottura dei broccoli si consiglia vivamente quella a vapore che, rispetto alle altre, permette alle proprietà nutritive degli alimenti, quali ad esempio le vitamine ed i sali minerali, di non andare disperse, senza contare il vantaggio legato al fatto di mantenerne il sapore decisamente più intenso. Le polpette possono essere cotte in forno, a 180°C per circa 20-25 minuti avendo l’accortezza di girarle almeno una volta, o in padella, fritte così come suggerito in questa ricetta. In entrambi i casi vi consigliamo di gustarle appena tiepide.
Variante Polpette di verdure
Per ottenere un risultato più sfizioso tritate le mandorle più grossolanamente, in modo da riuscire ad avvertirne qualche pezzetto ad ogni morso. Potete accompagnare le polpette con una salsa a base di yogurt greco.