Polenta uncia, filante
La polenta uncia e una preparazione perfetta per i giorni più freddi, utilizzate formaggi di qualità per un risultato perfetto.
La polenta uncia, ovvero polenta unta, è originaria delle province di Como e Lecco ma è diffusa in molte zone del nord Italia. La tradizione vuole che la polenta sia cotta rigorosamente in un paiolo di rame ma per non rinunciare alla sua preparazione e al suo gusto unico potrete optare anche per una casseruola di acciaio. Per un risultato ottimale servitela in una terrina che avrete riscaldato in forno, in questo modo porterete in tavola un piatto fumante. Ad essere irrinunciabile per una saporita polenta uncia è l’uso di ottimi formaggi d’alpeggio e di un burro di alta qualità. La quantità di burro non deve essere ridotta perché il risultato finale del piatto ne risentirebbe. La polenta uncia è infatti un piatto calorico e robusto da assaporare in compagnia nelle fredde serate invernali.
Con il calore della polenta e del burro i formaggi si scioglieranno, se non fosse sufficiente basterà passare la teglia qualche minuto in forno.