Tiramisù al pistacchio: goloso
Il tiramisù al pistacchio è una variante del tipico dolce al cucchiaio realizzato con savoiardi, crema di mascarpone, crema di pistacchi e panna.
Il tiramisù al pistacchio è un delicato dolce al cucchiaio. L’origine del tiramisù è sicuramente italiana, si tratterebbe di un dolce nato nella seconda metà del secolo scorso, che in pochi decenni si è imposto come preparazione semplice ma di sicuro effetto. Proprio per la semplicità di realizzazione se ne contano innumerevoli varianti. In questa ad esempio non si utilizzano uova, che vengono sostituite con una crema di pistacchi. Per rendere più soffice la crema aggiungete abbondante panna montata e, fra uno strato e l’altro disponete una manciata di gocce di cioccolato bianco o al latte. Per inzuppare i biscotti sostituite il classico caffè espresso con liquore al cioccolato stemperato con acqua o latte. Non abusatene nelle quantità, si tratta di un dessert genuino ma molto calorico: il mascarpone non è un formaggio magro e i savoiardi alla base del dolce contengono uova e una buona dose di zuccheri.
Variante Tiramisù al pistacchio
Sostituite i savoiardi con gli amaretti.
Terminate coprendo la parte superiore con la granella di pistacchio e conservare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.