Salsa Romesco, gusto catalano
Una salsa di origine catalana dal sapore dolce ma deciso: perfetta per accompagnare fritti, spiedini di carne o verdure alla griglia.
La salsa romesco è una preparazione tipica della regione della Catalogna che, come da tradizione, si abbina generalmente ad un altro piatto di origine spagnola: i calçots, una varietà di cipolle cotte alla brace dal sapore molto particolare. La salsa romesco però, si presta ad essere utilizzata come abbinamento a moltissime altre ricette. La sua estrema versatilità le consente di accompagnare ogni tipo di piatto: da quelli di carne a quelli di verdure, a condizione che si tratti di sapori freschi e delicati, così da compensare l’accentuata sapidità e il gusto intenso della salsa. Gli ingredienti di cui si compone la romesco sono quelli tipici della dieta mediterranea: olio, pomodoro, aglio, frutta secca, peperoncini e pane. Tuttavia, trovare un’unica versione di questa ricetta non è un gioco da ragazzi. Esistono varianti che prevedono l’aggiunta di nocciole al posto delle mandorle, altre che utilizzano lo zafferano, altre ancora che non impiegano i pomodori. Insomma, un vero mare magnum in cui destreggiarsi seguendo le due uniche costanti che troverete in quasi tutte le ricette: i ñoras essiccati (varietà di peperoncini rossi e tondi di sapore dolce) e i pimientos del piquillo (peperoni di piccole dimensioni). Vista la notevole difficoltà nel procurarseli potrete sostituire questi due ingredienti con peperoni rossi e peperoncino macinato.
Variante Salsa Romesco
Esistono varianti che prevedono l’aggiunta di nocciole al posto delle mandorle, altre che utilizzano lo zafferano, altre ancora che non impiegano i pomodori.
Potete spalmare la salsa romesco su fette di pane bruscato ed insaporire con olive nere di Gaeta.