Bignè di San Giuseppe salati: prosciutto e robiola
I bignè salati di San Giuseppe sono perfetti per la Festa del papà, farciteli con prosciutto cotto e robiola e serviteli come sfizioso antipasto.
I bignè di San Giuseppe salati, da realizzare al forno e da farcire con un cremoso ripieno di robiola a prosciutto cotto di Praga, rappresentano la soluzione ideale per un antipasto adatto da servire nelle più svariate occasioni. Si prestano, infatti, ad essere portati in tavola come finger food nei buffet e feste di compleanno. Per ottenere bignè perfetti occorre realizzarli in casa: in questa ricetta potrete seguire dosi e procedimento suggeriti dal maestro Iginio Massari (compreso il trucchetto di inumidire la superficie dei bignè con un foglio di carta forno appena strizzato prima della cottura, per favorire una superficie il più omogenea possibile). I bignè così ottenuti risultano gonfi, leggeri e vuoti al loro interno: ideali, insomma, per poter accogliere qualsiasi tipo di ripieno, anche dolce. Nel caso in cui ne avanzi qualcuno potrete conservarlo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica: si manterrà fragrante per qualche giorno. In alternativa potrete anche congelarli: tirateli fuori un paio di ore prima del momento dell’utilizzo. Nonostante una delle versioni più apprezzate di tale preparazione voglia i bignè ripieni al formaggio o al salmone, anche questi non sono da sottovalutare: riscuotono sempre grande successo e sono graditi anche dai bambini. Nulla vieta, ovviamente, di sostituire il Praga, il cui sapore affumicato è inconfondibile, con altro tipo di prosciutto cotto, per un risultato leggermente più delicato al palato. I bignè di San Giuseppe salati si collocano alla perfezione nel menu della Festa del papà: non fateli mancare in tavola il prossimo 19 Marzo.
Variante Bignè salati di San Giuseppe
Tra i possibili ripieni potrete utilizzare una mousse di ricotta e salmone, una crema al gorgonzola o dell’insalata russa.