Lacerto in casseruola: secondo gustoso
Il lacerto in casseruola è un piatto perfetto per ogni occasione e durante tutte le stagioni, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici.
Il lacerto in casseruola è un delizioso secondo piatto molto semplice e saporito. Il lacerto è un taglio bovino derivato dalla coscia così chiamato al centro-sud Italia, è anche conosciuto come girello o magatello. È un taglio pregiato, quasi del tutto privo di grasso, può essere di manzo, vitello o vitellone a seconda dell’età del capo di bestiame. Proprio la sua assenza di grasso lo rende perfetto per cucinare arrosti, stracotti, ma anche per ricavare fettine e bistecche. Preparare il lacerto in casseruola è molto semplice basta infatti rosolare la carne in olio e rosmarino, in modo da sigillarne completamente la superficie e impedire ai succhi di fuoriuscire. Solo in un secondo momento viene aggiunto un battuto di sedano carota e cipolla. Per sfumare consigliamo un vino bianco con un buon bouquet, per portarlo a cottura potete scegliere di utilizzare brodo vegetale o di carne purché sia fatto in casa. Il risultato sarà una carne morbida e succosa che viene servita nappata con una salsina realizzata con il proprio fondo di cottura. Il lacerto in casseruola è ottimo da gustare sia calda che tiepida ma a anche fredda per farcire un panino. Questa ricetta può essere realizzata sia al forno che in pentola a pressione. Servitelo con un contorno di piselli in umido o delle classiche patate al forno.
Variante Lacerto in casseruola
Potete aromatizzare il fondo con salvia, alloro, timo e dell’aglio se gradite. Per una salsa più colorata potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Affettate al coltello l’arrosto e nappatelo con la salsa preparata.