Home Ricette Primi piatti Paccheri, patate e formaggio: pranzo della domenica

Paccheri, patate e formaggio: pranzo della domenica

I paccheri patate e formaggio sono un primo piatto ricco perfetto da preparare in anticipo e informare all’ultimo momento.

di Genny Gallo • Pubblicato 27 Marzo 2017 Aggiornato 12 Ottobre 2017

I paccheri con patate e formaggio sono un piatto calorico e ricco di sapore. I paccheri richiamano subito alla mente i giorni di festa. Nato a Napoli, si tratta di un formato di pasta dalla taglia superiore alla norma e dalla forma simile a quella dei maccheroni. Il rumore che fanno cadendo nel sugo ricorda quello di una pacca, ossia di una schiaffo benevolo dato a mano aperta, da cui questo formato di pasta prende il nome. Possono essere farciti o conditi con sughi gustosi, solitamente molto ricchi e a base di carne o pesce. Questa ricetta è perfetta da servire nei pranzi della domenica, o da preparare in anticipo e da infornare poco prima di cena. Possono essere preparati anche nel formato monoporzione, per un buffet o semplicemente per non rinunciare ad un assaggio di sapore restando leggeri. Il ripieno di patate saltate in burro e salvia conferisce a questo piatto un aroma delicato che pur sa compensare il sapore dei formaggi utilizzati. Scegliete la fontina, il bitto, il casera, la toma o qualsiasi altro formaggio a vostra disposizione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Paccheri, patate e formaggio

  1. Preparate una besciamella densa: scaldate l'olio con la farina fino a ottenere una pasta soda, unite a filo il latte tiepido e mescolate costantemente, portate su fiamma media e fate addensare. Quando è pronta aggiungete il bitto tagliato.

  2. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-5
  3. Intanto sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata, fino a che sono morbide. Schiacciatele con uno schiacciapatate. In un tegame scaldate il burro con la salvia e lo scalogno tritato, unite le patate, regolate di sale e lasciatele insaporire. Togliete dal fuoco e unite anche il grana al ripieno di patate.

  4. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-3
  5. Lessate i paccheri in acqua bollente salata, lasciandoli leggermente al dente. Trasferite il composto di patate in un sac à poche distribuitelo e riempite i paccheri per metà. Aggiungete un cubetto di taleggio e farcite con il composto restante.  Disponete i paccheri in una pirofila.

  6. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-4
  7. Versate la besciamella sui paccheri, infornate con funzione grill per circa 10 minuti, o fino a che la superficie non è piacevolmente dorata.

  8. paccheri-patate-e-croste-di-formaggio-6