Torta nutella e caffè con glassa al cioccolato
La torta nutella e caffè è un dolce al cioccolato perfetto da portare in tavola dopo una cena leggera o per una merenda ricca.
La torta alla nutella e caffè è un dolce sostanzioso e scenografico, perfetto per ogni tipo di festeggiamento. Una torta calorica ed eccentrica: una base al caffè è farcita con una crema alla nutella resa cremosa dal mascarpone, il tutto avvolto in una golosissima ganache al cioccolato decorata con nocciole intere. La sua preparazione non è delle più rapide ma ogni passaggio è davvero semplice da preparare anche per i meno esperti. Per ottenere una torta morbida montate a lungo le uova con lo zucchero, dopo aver schiumato inizieranno man mano a gonfiarsi intrappolando aria all’interno delle molecole di uovo. Setacciate le farine affinché non ci siano grumi e non abbiate fretta di incorporarle. Ricordate di ungere abbondantemente la teglia e infarinarla per permettere una lievitazione uniforme. Prestate attenzione inoltre a farla raffreddare completamente dopo averla tirata fuori dal forno, in questo modo la farcia rimarrà compatta e non tenderà a sciogliersi una volta composta la torta. Con un po’ di pazienza si ottiene un dolce sontuoso e davvero invitante, degno di un esperto pasticcere. Per una variante alcolica potete aggiungere alla bagna un bicchierino di liquore al caffè. Se dovesse avanzarvi della crema al mascarpone e nutella potete servirla in piccoli bicchierini con qualche nocciola tritata e scaglie di cioccolato.
Fate rapprendere in frigorifero la torta farcita per almeno 1 ora prima di servirla tenetela per 10 minuti a temperatura ambiente.