Torta salata con zucchine e ricotta
La torta salata con zucchine è un antipasto da servire sia freddo, sia caldo. Si può confezionare a casa con la pasta brisée farcita con ricotta e zucchine.
La torta salata con zucchine è un antipasto vegetariano che si può servire sia caldo, sia freddo ed è la versione estiva della torta rustica ricotta e spinaci tipica della stagione invernale.SLa pasta utilizzata per il confezionamento della torta è la brisée, la classica preparazione di base usata nelle quiche francesi, preparata solo con farina e burro, nelle proporzioni fisse di due parti di farina e una di burro, e acqua fredda.
Questa pasta, estremamente friabile, leggera e sfogliata, è molto simile alla frolla e si presta bene per cucinare differenti preparazioni: è ideale per confezionare timballi, tartellette e torte salate proprio come questa torta salata con zucchine e ricotta che proponiamo in ricetta. La brisée si conserva bene in frigorifero per qualche giorno e la si può anche congelare. La farcia utilizzata per il ripieno è fresca, grazie alla presenza della buccia grattugiata del limone, e allo stesso tempo appetitosa per via della presenza di ricotta e formaggio. La preparazione è perfetta da portare nel cestino del picnic oppure nella schiscetta della pausa pranzo in ufficio.
Consigli
Sapete che il termine torta deriva dal tardo latino tortus, participio passato del verbo torquere, che vuol dire piegare e avvolgere: quindi sta a indicare una pasta che viene avvolta.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare la torta con zucchine potete conservarla in frigo (in un contenitore ermetico) fino a un massimo di 4 giorni. Poi potrete riscaldarla o consumarla fredda.
Variante Torta salata con zucchine
Potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata o di salsiccia ripassate in padella.
Fate intiepidire leggermente prima di servire.