Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Torta salata con zucchine e ricotta

Torta salata con zucchine e ricotta

La torta salata con zucchine è un antipasto da servire sia freddo, sia caldo. Si può confezionare a casa con la pasta brisée farcita con ricotta e zucchine.

Vota
di Helle Poulsen Tesio 12 Aprile 2024

La torta salata con zucchine è un antipasto vegetariano che si può servire sia caldo, sia freddo ed è la versione estiva della torta rustica ricotta e spinaci tipica della stagione invernale.SLa pasta utilizzata per il confezionamento della torta è la brisée, la classica preparazione di base usata nelle quiche francesi, preparata solo con farina e burro, nelle proporzioni fisse di due parti di farina e una di burro, e acqua fredda.

Questa pasta, estremamente friabile, leggera e sfogliata, è molto simile alla frolla e si presta bene per cucinare differenti preparazioni: è ideale per confezionare timballi, tartellette e torte salate proprio come questa torta salata con zucchine e ricotta che proponiamo in ricetta. La brisée si conserva bene in frigorifero per qualche giorno e la si può anche congelare. La farcia utilizzata per il ripieno è fresca, grazie alla presenza della buccia grattugiata del limone, e allo stesso tempo appetitosa per via della presenza di ricotta e formaggio. La preparazione è perfetta da portare nel cestino del picnic oppure nella schiscetta della pausa pranzo in ufficio.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta salata con zucchine

  1. Versate la farina sul piano di lavoro e unite il burro freddo tagliato a pezzi. Iniziate ad amalgamarli con l’aiuto di un coltello e poi pizzicate l’impasto con le punte delle dita (il composto deve risultare sabbioso).

  2. brisee_torta_salata

  3. Ricavate un incavo al centro dell’impasto, versate il cucchiaino di sale e unite l’acqua fredda poco per volta. Impastate, date forma di palla e mettete la pasta a riposare in frigo per 30 minuti.

  4. brisee_acqua_torta_salata

  5. Versate l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato e le zucchine tagliate a rondelle. Sfumate con ½ bicchiere di vino bianco. Salate e pepate. Una volta cotte, lasciatele raffreddare per 20 minuti.

  6. zucchine_torta_salata

  7. Sbattete le uova in una ciotola, unite la ricotta, il formaggio grattugiato, la buccia di limone, la noce moscata, il sale e il pepe.

  8. ripieno_torta_salata

  9. Aggiungete anche le zucchine e la caciotta. Amalgamate tutti gli ingredienti.

  10. farcia_torta_salata_con_zucchine

  11. Riprendete la pasta, stendetela e distribuitela su uno stampo da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.

  12. brisee_stesa_per_torta_salata

  13. Farcite con il composto di ricotta e zucchine e infornate a 180 ⁰C per 40 minuti circa.

  14. torta_salata_con_zucchine

Consigli

Sapete che il termine torta deriva dal tardo latino tortus, participio passato del verbo torquere, che vuol dire piegare e avvolgere: quindi sta a indicare una pasta che viene avvolta.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare la torta con zucchine potete conservarla in frigo (in un contenitore ermetico) fino a un massimo di 4 giorni. Poi potrete riscaldarla o consumarla fredda.

Variante Torta salata con zucchine

Potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta affumicata o di salsiccia ripassate in padella.

Fate intiepidire leggermente prima di servire.