Pizza rustica di Santa Chiara: impasto soffice e saporito
La pizza rustica di Santa Chiara è un lievitato salato a base di patate, formaggi e salumi a cubetti, perfetta per un buffet o una gita fuori porta.
Morbida e saporita, la pizza rustica di Santa Chiara è un torta di patate lievitata, tipica della tradizione napoletana. Come si evince dal nome, è legata al monastero di Santa Chiara a Napoli: è qui che questa torta veniva preparata dalle monache durante il periodo pasquale quando, ai giorni di magro e di digiuno, seguono le festività. A un impasto soffice si aggiungono le patate lesse, il composto così ottenuto viene poi arricchito da salumi e formaggi. Come molte torte salate, richiede una doppia lievitazione dunque un po’ di tempo a disposizione, i passaggi però sono semplici e non occorre particolare manualità. La sua consistenza soffice è ben bilanciata dalla sapidità degli insaccati: scegliete quelli che preferite o che avete in frigo. Anche chi è vegetariano potrà gustare questa ricetta ricca di gusto sostituendo i cubetti di salame, mortadella e prosciutto con cubetti di zucchine, melanzane e peperoni. Scegliete comunque di saltarle in padella per evitare che l’acqua di vegetazione degli ortaggi ne comprometta la riuscita. Vi consigliamo di gustare questa torta rustica quando è tiepida, accompagnata da un’insalata di stagione per la merenda, durante un pranzo all’aperto o un pin-nic. Ottima come ricetta svuota frigo è l’ideale anche per il pranzo in ufficio.
Variante Pizza rustica di Santa Chiara
Per una versione light e vegetariana potete sostituire lo strutto nell’impasto con la stessa quantità di olio di oliva e aggiungere cubetti di zucchine e peperoni al posto dei salumi.
Servite tiepido.