Pizza di scarola: un classico vegetariano della tradizione napoletana
La pizza di scarola è un classico della cucina napoletana preparato con due strati di pasta per pizza farciti con indivia, uvetta, olive e capperi.
La pizza di scarola è un classico della cucina napoletana preparato con due strati di pasta per pizza farciti con indivia cotta in padella con uvetta, olive e capperi. Le ricette delle varianti di questa pizza si tramandano di generazione in generazione e, come accade per tutte quelle della tradizione, ne esiste praticamente una per ogni famiglia. Buonissima se consumata tiepida ma anche servita fredda, la pizza di scarola è un lievitato vegetariano molto gustoso e leggermente agrodolce che viene tradizionalmente tagliato a quadrotti prima di essere servito. L’indivia, o scarola, non va mai prima lessata, dovrà essere lasciata appassire lentamente in padella nel soffritto di aglio e olio, solo in questo modo preserverà tutto il suo sapore e non rilascerà acqua durante la cottura della pizza. Per chi predilige un gusto piccante, invece, un peperoncino aggiunto al soffritto è d’obbligo.
Variante Pizza di scarola
Potete utilizzare l’indivia liscia al posto della riccia o utilizzarle entrambe. Al soffritto potete aggiungere pinoli, peperoncino e qualche acciuga.
Servite tiepida.