Matbucha, la peperonata marocchina
La matbucha è un’insalata cotta tipica della cucina marocchina a base di peperoni, pomodori, spezie e aglio molto simile alla nostra peperonata.
La matbucha è una ricetta tipica della cucina tradizionale marocchina. Si tratta di un’insalata cotta a base di peperoni, pomodori, aglio e spezie; un piatto che ricorda un po’ la nostra peperonata. La preparazione della matbucha è molto semplice ma richiede una buona quantità di tempo a disposizione. Per prima cosa si cuociono i peperoni nel forno o su una griglia o una bistecchiera molto calda per circa 40 minuti, questi vengono poi spellati, privati dei semi e tagliati a striscioline. Successivamente vengono cotti in padella coi pomodori, l’aglio e il resto degli ingredienti per circa un’ora a fuoco molto basso. La matbucha è un piatto molto popolare in Israele, diffuso grazie alle comunità ebraiche di origine marocchina. Potete servire la matbucha con bruschette di pane, pane piatto o la challah, una treccia lievitata che si prepara tradizionalmente per lo shabbat.
Variante Matbucha
Potete sostituire i pomodori freschi con quelli pelati oppure cuocere i peperoni direttamente in padella con i pomodori.
Servite accompagnando a pane bruschettato.