Come fare il seitan
Il seitan è un alimento ad alto contenuto proteico. Ecco la ricetta semplice e veloce per farlo in casa con acqua, farina, soia, carota, cipolla e zenzero.
Il seitan è un alimento ad alto contenuto proteico ricavato dal glutine. Preparato con acqua e farina di frumento, è cotto e insaporito in acqua aromatizzata con salsa di soia e alga kombu alla quale si possono aggiungere verdure e spezie. È un alimento ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana, o per chi vuole ridurre colesterolo e grassi, ed è impiegato moltissimo nella ricette cinesi. Tuttavia è bene ricordare che non è un alimento completo in quanto carente di vitamina B12, dell’amminoacido lisina e di ferro. Per un’alimentazione corretta va quindi integrato con alimenti proteici come tofu o legumi. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, alla piastra, affumicato, a cubetti o aromatizzato. Si prepara facilmente a casa ma è importante seguire le varie fasi di preparazione. La ricetta che proponiamo è semplice e consente di ottenere un ottimo prodotto, economico e nutriente. Il risultato? Sembrerà un’arista di maiale, ma completamente vegetale.
Variante Seitan
Arricchite la marinatura con le spezie che preferite: paprika, coriandolo o erbe aromatiche fresche come rosmarino, salvia o quelle che preferite. A seconda della sapidità della vostra salsa di soia decidete se aggiungere o meno il sale.