Fiori di zucca: come cucinarli
Da aprile a metà ottobre, i fiori di zucca sono tra i cibi più apprezzati e versatili: fritti, al forno, nei primi piatti. Le diverse tecniche per cucinarli sono tutte da sperimentare, ci sono sicuramente alcune idee innovative e originali che ancora non conoscevate. Scopriremo come preparare e gustare al meglio questo tesoro della natura, trasformando ogni piatto in un’esperienza culinaria indimenticabile.
Utilizzati per lo più nella cucina mediterranea, i fiori di zucca sono diventati un ingrediente popolare anche in altre tradizioni culinarie. Belli e fragranti, non sono solo deliziosi, ma anche scenografici e colorati. Molti li preferiscono freschi, altri cotti, magari ripieni e fritti. Ci sono moltissime ricette nel panorama gastronomico italiano che permettono di trasformarli in chicche uniche e saporite. Attenzione però a maneggiarli con cura, sono delicati e facilmente deperibili, non possono essere conservati per più di una giornata, se non all’interno di acqua fresca per evitare che appassiscano. La pulizia prevede di eliminare completamente il pistillo, dal sapore amaro, e il gambo.
Di seguito tutto quello che c’è da sapere sui fiori di zucca, dalle origini, alle proprietà nutrizionali, fino ad arrivare ai molteplici usi che se ne possono fare in cucina!
Le origini dei fiori di zucca
Le zucchine, da cui i fiori di zucca (o zucchina dovremmo dire) provengono sono frutti di una pianta originaria del Centro America e appartenente al gruppo delle cucurbitacee, come meloni e angurie per capirci. Entrate a far parte della nostra tavola da tempo, sono più o meno sempre disponibili nel banco frigo del supermercato perché coltivate in serra, ma il periodo migliore per gustarle è quello da metà aprile a ottobre. Piccola curiosità: i fiori possono essere sia maschili che femminili. I maschili si riconoscono dallo stelo lungo cui sono attaccati, ricchi di polline e mediamente più grandi, i femminili sono quelli attaccati alla zucchina stessa. Al mercato i maschili li vendono a parte, li riconoscete dalle dimensioni e dal sapore, mediamente più delicato.
Caratteristiche e proprietà nutritive dei fiori di zucca
All’acquisto devono essere freschissimi: colore giallo acceso con sfumature tendenti all’arancione, petali turgidi e nessun accenno di muffa o aree di color spento, niente foglie incollate o raggrinzite. Delicatissimi, a casa si conservano un paio di giorni, con gli steli in un bicchiere d’acqua, e sono ricchissimi di vitamina A, B1, B2, B3, B9, C e sali come calcio, magnesio, potassio. Senza contare che favoriscono l’assimilazione del ferro.
Gli usi
Ora, i fiori di zucca sono come gli altri fiori. Quindi la prima idea è quella di mangiarli crudi: una bella insalatina di fiori di zucca e zucchine tagliate finissime e condite con un accenno di senape, maggiorana, olio, sale e pepe rappresenta un antipastino sfizioso e insolito, specie se completato con qualche scaglia di grana o un velo di bottarga.
Ma, vogliamo dirlo forte, la morte dei fiori di zucca è la frittura. A Roma tipicamente si farciscono con acciughine sott’olio e fiordilatte, si passano in una pastella leggerissima di acqua e farina (e per chi proprio non resiste birra chiara). La nota iodata dell’acciuga pare spiccare il volo sulle ali dei petali di zucca per dolcezza e burrosità del latticino fresco: una delizia.
Ora, in alternativa alla frittura si può puntare alla cottura in forno: la farcitura prediletta è quella con ricotta appena insaporita con zucchine saltate in padella, sale, pepe, erbe aromatiche e parmigiano, per poi sistemare i fiori farciti in pirofila, completare con una spolverata di Parmigiano e un giro d’olio evo per godersi un anticipo di primavera anche in clima rigidi come quelli di questi giorni. Una versione particolarmente meritevole di menzione è quella ligure, che vede nel ripieno patate, fagiolini e zucchine, cotti e ridotti in purea per poi essere insaporiti con maggiorana e aglio e uova.
Da non dimenticare, ovviamente, la splendida figura che un fiore di zucca può fare con la pasta o un risotto, in una torta salata o in uno sformato: l’unica accortezza cui prestare particolare attenzione è quella della gestione delle temperature e delle cotture. Nella cottura del condimento per la pasta, ad esempio, il segreto è cuocere metà dei fiori all’ultimo momento con il condimento, e aggiungere la restante metà a fuoco spento, in modo che possa prendere appena calore con la temperatura del condimento e della pasta appena scolata. Negli sformati e nelle torte, invece, l’accorgimento è quello di aggiungere i fiori all’ultimo momento utile prima della cottura, per evitare che la lavorazione degli ingredienti danneggi i petali e rovini l’invidiabile effetto scenografico che questi fiori sanno donare ai piatti.
Tutte le migliori ricette con i fiori di zucca
Ecco una vasta gamma di ricette con i fiori di zucca, per l’esattezza 30, adatte sia al caldo che al freddo, semplicemente squisite!
-
Cheesecake salata
La cheesecake salata ai fiori di zucca è un antipasto freddo sfizioso e bello da servire in una cena o un pranzo tra amici. La versione salata non è ancora molto diffusa sulle nostre tavole come la classica ricetta dolce, ma vale la pena iniziare a considerarla come valida alternativa per antipasti o secondi piatti, anche in monoporzioni. Come la cheesecake dolce, anche quella salata si presta a molte varianti, provatela per esempio al salmone, ai pomodori oppure arricchendola a seconda dei gusti personali con prosciutto, crudo o cotto, olive, verdure o rucola. Anche la base è molto versatile: in questa versione abbiamo utilizzato grissini, ma potete utilizzare anche taralli o cracker aromatizzati per renderla più saporita. La presenza della colla di pesce non è indispensabile, ma dona struttura al piatto. L'assenza di cottura rende la cheesecake salata ai fiori di zucca una ricetta adatta alla stagione estiva: preparatela in anticipo in modo da potervi godere la cena con i vostri ospiti.
Leggi la ricetta "Cheesecake salata" -
Filetti di spigola con fiori
I filetti di spigola in fiori di zucca sono un piatto raffinato e gustoso. Il pesce in questione ha una carne dalla consistenza morbida e succosa, con una nota leggermente dolce sul finale, e una freschezza che ricorda il mare. Il gusto è generalmente considerato molto versatile, poiché si presta bene a una vasta gamma di preparazioni culinarie. Cucinata al forno, alla griglia o in padella, si sposa bene con una varietà di aromi e condimenti, come erbe fresche, aglio, limone, olio d'oliva e spezie leggere. Noi abbiamo deciso di accostarci i cosiddetti "fiorilli" giallo-arancioni brillanti e omogenei.
Leggi la ricetta "Filetti di spigola con fiori" -
Fiori di zucca farciti
I fiori di zucca farciti con merluzzo su crema di pomodoro fresco sono un antipasto perfetto per un pranzo leggero. Procuratevi fiori di zucca sodi e dal colore brillante, ricordate di lavarli e di eliminare il picciolo prima di utilizzarli. Per il ripieno utilizzate merluzzo fresco da tritare con erbe e poco sale. Cuocete i fiori con cottura diretta (ovvero con la fonte di calore immediatamente sotto il cibo) invece utilizzate quella indiretta per i pomodori. Questo metodo prevede che la fonte di calore sia messa di lato rispetto al cibo e che il coperchio vada chiuso per distribuire meglio il calore. Potete servire i fiori di zucca ripieni di merluzzo anche come finger food in un bicchierino, durante un brunch.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca farciti" -
Fiori di zucca fritti
I fiori di zucca fritti sono un goloso antipasto preparato in tutta Italia. Facili da realizzare sono perfetti per ogni occasione. In questa versione li abbiamo preparati con un ripieno di ricotta, gorgonzola piccante e prosciutto cotto a dadini, e poi fritti con una tradizionale pastella di farina, lievito e acqua frizzante. Fate attenzione che l'acqua sia ben fredda, così da rendere la pastella cremosa e appiccicosa al punto giusto. In cottura lo sbalzo termico tra la pastella fredda e l'olio caldo permetterà di ottenere un fritto croccante. Se non amate il gorgonzola sostituitelo con un altro formaggio a pasta semi dura, ad esempio pecorino semi stagionato. Se preferite un gusto più deciso potete sostituire il prosciutto cotto con cubetti di pancetta. Friggete i fiori di zucca in abbondante olio di semi, facendo attenzione a cuocerne pochi alla volta per non far diminuire troppo la temperatura del grasso in cattura. Se amate i fiori di zucca provate anche le deliziose frittelle al parmigiano o quelli con il ripieno tipico romano, fiordilatte e acciughe.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca fritti" -
Fiori di zucca in pastella
I fiori di zucca in pastella rappresentano una delle migliori ricette per apprezzare al meglio questo delicato ingrediente. La preparazione prevede che i fiori di zucca freschi, ripieni con formaggi o meno, vengano immersi in una pastella leggera e fluida, quindi fritti fino a diventare dorati. È proprio la loro consistenza finale, mista naturalmente al loro sapore, che li rende tanto appetitosi agli occhi di così tante persone. Per gustarli al meglio, abbandonate coltello e forchetta: basta afferrarli con le mani e dare un morso (assicuratevi, però, che siano abbastanza tiepidi). Possono essere serviti come un delizioso antipasto o come un contorno diverso dal solito.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca in pastella" -
Fiori di zucca ripieni al forno
I fiori di zucca al forno sono una portata semplice e molto appetitosa. Possono essere serviti sia come antipasto, sia come piatto unico o secondo variandone le quantità. È possibile realizzare numerose versioni modificando il ripieno in base ai propri gusti. Per un sapore più delicato potete sostituire la salsiccia con il prosciutto cotto o potete creare una versione vegetariana preparando un ripieno di soli formaggi. Se invece volete realizzare una versione golosa dei fiori di zucca al forno preparate una pastella in cui immergerli e successivamente friggerli. I fiori di zucca possono essere sia di zucchina che di zucca ed è possibile raccoglierli da primavera fino a fine estate. Sono molto delicati, per questo devono essere maneggiati il meno possibile e puliti solamente con un panno umido. Deperiscono molto rapidamente, vanno infatti cucinati non oltre la giornata successiva alla raccolta. I fiori di zucca sono cucinati principalmente ripieni o fritti anche se sono numerose le ricette che li prevedono come farcitura di torte salate o come condimento per la pasta o risotto.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca ripieni al forno" -
Fiori di zucca ripieni di carne
I fiori di zucca ripieni di carne macinata sono un ottimo secondo ma anche un antipasto. Si possono mangiare sia caldi che tiepidi, da soli o accompagnati da verdure crude o cotte o da salse. I fiori di zucca ripieni di carne si preparano velocemente e senza alcuna difficoltà, basta stare attenti a non rompere i fiori durante la pulizia.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca ripieni di carne" -
Fiori di zucca ripieni di crescenza
I fiori di zucca ripieni di crescenza e rucola sono un'esplosione di freschezza e cremosità ad ogni morso. All'esterno, sono delicati e croccanti, mentre all'interno nascondono un cuore morbido e cremoso, arricchito dal carattere piccantino dell'erbetta. Questo piatto è perfetto da servire come antipasto o come contorno leggero durante una cena estiva, e sicuramente conquisterà i palati di chiunque lo assaggi. La sua presentazione colorata e invitante lo rende anche un'opzione ideale per arricchire qualsiasi tavola e stupire i tuoi ospiti con un tocco di creatività.
Leggi la ricetta "Fiori di zucca ripieni di crescenza" -
Fiori ripieni di patate
I fiori di zucca ripieni cotti in friggitrice ad aria sono un piatto delizioso e croccante, che può essere gustato come antipasto o come secondo piatto leggero. Per mangiarli, si può afferrare il gambo e mordere delicatamente il fiore, assaporando il ripieno e la croccantezza della panatura. Oppure optare per le posate, anche se l'esperienza non risulta altrettanto appagante. Il risultato della cottura in friggitrice ad aria è una crosticina dorata e croccante attorno ai fiori, mentre l'interno rimane morbido e asciutto. Ecco come prepararli in pochi minuti.
Leggi la ricetta "Fiori ripieni di patate" -
Fiori ripieni di ricotta
I fiori di zucca ripieni di ricotta sono un'opera d'arte. Il piatto finito si presenta come un tripudio di colori e sapori vivaci. La consistenza è appagante, vellutata e avvolgente al palato. Esternamente i petali si presentano leggermente arricciati . All'interno, il ripieno si scioglie in bocca. Potete servirli sia in bianco, con un'abbondante grattugiata di Parmigiano reggiano, possibilmente 40 mesi, per conferire ancora più carattere, oppure con una mestolata di salsa di pomodoro ben condita, sul finale. Rimarrete piacevolmente sorpresi dall'abbinamento.
Leggi la ricetta "Fiori ripieni di ricotta" -
Frittata con fiori di zucca
La frittata con fiori di zucca e cipolla è un secondo piatto vegetariano appagante e che piace a tutti. I primi, leggeri e delicati, si uniscono alla dolcezza della cipolla creando un mix di sapori che, insieme alle uova sbattute con il formaggio grattugiato, delizia il palato morso dopo morso. La frittata che ne viene fuori è versatile, perfetta per un gustoso pasto sia a pranzo che a cena, per una scampagnata estiva o per la pausa in ufficio. La sua consistenza soffice ed il suo sapore così particolare la rendono amata sia dai vegetariani che dagli amanti della cucina tradizionale.
Leggi la ricetta "Frittata con fiori di zucca" -
Frittelle di fiori di zucca
Le frittelle di fiori di zucca sono un modo piacevole di gustare questi fiori eduli. Realizzate una semplice pastella, arricchitela con parmigiano grattugiato, aggiungete i fiori e friggetela in olio bollente. È una ricetta tipica del sud Italia, e ogni regione la presenta con le proprie varianti. Alcuni per esempio uniscono alla pastella anche zucchine tagliate a sottilmente. La preparazione non richiede particolare abilità in cucina, bisogna esclusivamente prestare attenzione alla pastella: non deve assorbire olio in cottura. Realizzate le frittelle di fiori di zucca con una pastella ben fredda e l'olio perfettamente bollente, in modo che lo shock termico possa garantire un prodotto finale perfetto. Salate solo prima di portare in tavola.
Leggi la ricetta "Frittelle di fiori di zucca" -
Gnocchetti fiori di zucca e nocciole
Gli gnocchetti con fiori di zucca e nocciole sono un primo piatto ricco adatto per l'inizio della primavera. Utilizzate ortaggi freschissimi avendo cura di non sciupare i fiori che sono molti delicati. Scegliete un formato di pasta piccola come gli gnocchetti sardi o mezze penne, farfalle piccole o se preferite la pasta fresca: trofie e strozzapreti. Per dare un sapore e un profumo più intensi a questa pietanza, tostate le nocciole nel forno prima di tritarle. Potete anche utilizzare noci o pinoli se preferite.
Leggi la ricetta "Gnocchetti fiori di zucca e nocciole" -
Ignudi con fiori di zucca
Gli ignudi sono un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della zona intorno a Firenze. Si tratta di una specie di gnocchi solitamente realizzati con spinaci, senza le patate, chiamati così perché nudi, senza il guscio esterno che solitamente caratterizza gli gnocchi. La nostra preparazione si rifà a quella classica, ma al posto degli spinaci cotti e strizzati, andremo ad utilizzare i fiori di zucca, uova, formaggio (solitamente parmigiano o pecorino), farina e spezie. Questo impasto viene quindi modellato in piccole palline e cotto in acqua bollente fino a quando non verranno a galla. Possono essere serviti con una varietà di condimenti, tra cui burro fuso e salvia, salsa di pomodoro, sugo di carne o burro e formaggio. Sono un piatto delizioso e sostanzioso, perfetto per chi ama la cucina rustica.
Leggi la ricetta "Ignudi con fiori di zucca" -
Mantagliati vongole e fiori
I maltagliati di grano duro con vongole veraci e fiori di zucca sono un primo piatto di mare rustico e sapido, eccellente come pochi, se ben realizzato. Con poche mosse otterrete una pasta fatta in casa, da scolare rigorosamente al dente, la quale si andrà a fondere con la cremina formatasi attraverso la cottura del mollusco in padella, e il sapore leggermente dolce dei fiori di zucca. Un connubio perfetto tra tradizione e creatività, che celebra i tesori della terra.
Leggi la ricetta "Mantagliati vongole e fiori" -
Mezze maniche cremose
Le mezze maniche cremose ai fiori di zucca sono condite con una salsa preparata con zucchine freschissime e cipolla, arricchita con panna fresca, zafferano, formaggio Grana Padano o Parmigiano grattugiato, a piacere, vanno ad aggiungere una nota sapida. I fiori di zucca vengono cotti brevemente in padella con aglio, olio extravergine d'oliva e una spruzzata di pepe nero, per mantenere intatta la loro consistenza morbida e il loro sapore delicato. Alcuni fiori di zucca vengono anche tritati finemente e mescolati alla salsa per un tocco di consistenza e colore aggiuntivo. Il piatto può essere completato con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato o con un tocco di scorza di limone, che conferisce freschezza e vivacità.
Leggi la ricetta "Mezze maniche cremose" -
Minestra di patate e fiori
La minestra di patate è una zuppa o una pietanza a base di patate come ingrediente principale. Questa preparazione è diffusa in diverse cucine tradizionali e può variare notevolmente nella sua preparazione a seconda delle regioni e delle tradizioni locali. La minestra di patate è una preparazione versatile, che può essere personalizzata con ingredienti e condimenti a piacere. Nella nostra ricetta noi abbiamo aggiunto anche guanciale e fiori di zucca per rendere questa pasta davvero golosa. Può essere servita calda o tiepida, a seconda dei gusti. È una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per i mesi più freddi o come comfort food in qualsiasi momento.
Leggi la ricetta "Minestra di patate e fiori " -
Parmigiana di fiori di zucca
La parmigiana di fiori di zucca è un secondo piatto ricco e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici. La nostra parmigiana di fiori di zucca è molto semplice e veloce da preparare: noi abbiamo utilizzato i fiori di zucca crudi, alternando gli strati della parmigiana con mozzarella, besciamella, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato. Se volete realizzare una versione più ricca, potete friggere i fiori di zucca in pastella e utilizzarli poi per realizzare la parmigiana. Potete aggiungere a seconda del vostro gusto anche del sugo di pomodoro o dei pomodori pelati schiacciati. Potete sostituire la mozzarella con la scamorza, normale o affumicata e, per una versione vegetariana, omettete il prosciutto cotto. Aspettate qualche minuto prima di tagliare la parmigiana, è ottima servita sia tiepida che fredda.
Leggi la ricetta "Parmigiana di fiori di zucca" -
Pasta fiori e pomodorini
La pasta con fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice che richiede pochi ingredienti freschi, tipici della bella stagione, come i pomodorini e i fiori di zucca. Si tratta di un primo espresso da realizzare sul momento e in pochi minuti, perfetto per un pasto veloce, sano e soddisfacente. Innanzitutto si puliscono i fiori di zucca rimuovendo pistillo e filamenti esterni. Quindi si sciacquano e poi si aggiungono in padella a un sughetto realizzato con i pomodorini e un soffritto di aglio e cipolla prima di essere mantecati con la pasta.
Leggi la ricetta "Pasta fiori e pomodorini" -
Pasta con fiori di zucca e pistacchi
La pasta con i fiori di zucca è un primo piatto semplice e dal sapore delicato. I fiori di zucca o di zucchina sono le inflorescenze di questi vegetali e sono molto apprezzati ed utilizzati in cucina. Questi fiori presentano una forma a calice e vanno raccolti al mattino presto quando sono ancora aperti. Deperiscono molto rapidamente e vanno consumati entro qualche giorno dal momento del raccolto, l'importante è mantenerli in frigorifero prima dell'uso. Al momento dell'acquisto assicuratevi che abbiano un colore arancione vivo e non siano rovinati. Prima di cucinare i fiori andranno puliti delicatamente strofinandoli con uno foglio di carta da cucina umido. I fiori di zucca hanno pochissime calorie e sono composti principalmente d'acqua. Hanno un sapore leggermente dolce e molto delicato per questo sarebbe preferibile non abbinarli ad ingredienti troppo saporiti che potrebbero coprirne il sapore. Principalmente vengono preparati ripieni cotti in forno o pastellati e fritti. Molto apprezzate sono anche le torte salate e le frittelle dolci o salate. La nostra ricetta prevede che vengano utilizzati come condimento per la pasta in abbinamento a cipollotti freschi e una granella di briciole e pistacchi che donano una nota croccante al piatto.
Leggi la ricetta "Pasta con fiori di zucca e pistacchi" -
Pasta fiori di zucca e alici
La pasta con fiori di zucca e alici è un primo piatto molto semplice da fare, ma molto gustoso e perfetto da portare in tavola quando si ha poco tempo. Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato pochi e semplici ingredienti: fiori di zucca, alici sott’olio, aglio, peperoncino, pangrattato e formaggio fresco spalmabile. Se volete potete omettere il formaggio fresco e mantecare la pasta soltanto con la sua acqua di cottura.
Leggi la ricetta "Pasta fiori di zucca e alici " -
Pasta fiori e tonno
La pasta fiori di zucca e tonno è un piatto semplicissimo ma che stupisce gli ospiti per la sua bontà e la sua bellezza. I fiori di zucca sono i protagonisti di questo primo piatto dal sapore avvolgente e primaverile: assicuratevi di pulirli con cura senza sciuparli, eliminate con cura i pistilli e il gambo dei fiori che in cottura risulterebbero amari. Saltateli poi in casseruola quel tanto che basta per farli appassire e amalgamare con il restante condimento. Buonissima anche fredda e con una generosa grattugiata di scorza di limone la pasta fiori di zucca e atonno lici è un piatto che delizia il palato e porta in tavola allegria.
Leggi la ricetta "Pasta fiori e tonno" -
Pesce bandiera e mozzarella
Un secondo piatto di pesce diverso dai soliti, il pesce bandiera con mozzarella su crema di basilico. Il Pterois è una specie di pesce di mare appartenente alla famiglia dei pesci scorpione. È originario delle acque tropicali e subtropicali dell'Indo-Pacifico e si caratterizza per il suo aspetto distintivo e le sue pinne lunghe e sottili, spesso adornate da strisce e punti di colore vivace. Adatto a una cena elegante e sofisticata, vi suggeriamo di realizzarlo in monoporzioni e di presentarlo con un fiore di zucca sopra o appena di fianco.
Leggi la ricetta "Pesce bandiera e mozzarella" -
Pizza fiori di zucca, ricotta e provola
Se non avete mai idee per condire la pizza fatta in casa, e siete stanchi delle solite combinazioni che prevedono l'utilizzo di insaccati, eccone una che fa al caso vostro, con fiori di zucca, ricotta di bufala e provola affumicata. Piacerà anche agli amici vegetariani, inoltre può essere adattata a diversi tipi di esigenze, aggiungete del formaggio vegetale in caso abbiate ospiti vegani, oppure della salsiccia o del prosciutto cotto per i più ghiotti.
Leggi la ricetta "Pizza fiori di zucca, ricotta e provola" -
Risotto fiori di zucca e zafferano
Il risotto con fiori di zucca è un primo piatto sfizioso e leggero. L’aggiunta dello zafferano rende questo piatto profumato e dal sapore inconfondibile. I fiori di zucca sono verdure poco caloriche ma ricche di vitamina A e dal sapore dolcissimo. Pulirli è un’operazione semplice ma delicata, quindi bisogna prestare molta attenzione per evitare di rovinarli. Oltre all’attenzione da porre quando si toglie il pistillo, bisogna ricordarsi di prepararli entro poche ore dall’acquisto perché sono molto delicati e appassiscono in fretta, rovinandosi così irrimediabilmente. Un consiglio da seguire è quello di riporli il prima possibile in un barattolo, avendo cura che i loro steli siano ben coperti, e pulirli solo al momento del consumo. Servite il risotto con fiori di zucca ancora caldo, arricchendolo con le spezie che più amate, scegliete aromi delicati che non sovrastino quello dei fiori di zucca. Consigliamo, inoltre, l'utilizzo di scalogno in sostituzione della cipolla, per insaporire al meglio questo piatto delicato.
Leggi la ricetta "Risotto fiori di zucca e zafferano" -
Risotto zucchine e fiori
Il risotto con le zucchine è un primo piatto estivo leggero e delicato, ideale da preparare per un pranzo informale tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Il risotto con le zucchine è una preparazione adatta a chi segue una dieta vegetariana, è molto facile da preparare e non richiede una particolare manualità. La nostra ricetta è stata preparata con riso Carnaroli, scalogno, zucchine, fiori di zucca e pecorino grattugiato, ma si presta a moltissime varianti: aggiungete erbe fresche o spezie, come la curcuma o lo zafferano oppure frullate una parte delle zucchine fino a formare una crema e unitela al risotto durante la mantecatura con il burro e il pecorino. Potete sostituire il pecorino con un altro formaggio stagionato oppure utilizzare il parmigiano per un piatto più delicato. Nel caso in cui vi avanzi del risotto utilizzatelo per preparare delle crocchette di riso.
Leggi la ricetta "Risotto zucchine e fiori" -
Scaloppa di orata con carfiori e fiori
Non avete idea di come stiano bene insieme i fiori di zucca e i carciofi. Quindi è il caso di svelarvi una ricetta che li contenga entrambi, a base di pesce. La scaloppa di orata è si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti freschi e genuini. Tagliata a fettine sottili diventerà dorata appena sfiorerà la padella, nella quale staranno già cuocendo i tenerissimi cuori di carciofo. Infine, le cozze, appena aperte in una salsa leggera di vino bianco, aglio e prezzemolo, andranno sgusciate prima di completare il piatto con il loro sapore delicato e salmastro.
Leggi la ricetta "Scaloppa di orata con carfiori e fiori " -
Scialatielli acciughe e fiori
Il Mediterraneo in un piatto: scialatielli con acciughe, fiori di zucca e mozzarella. La pasta fresca tipica della cucina campana è avvolta in una salsa cremosa dal sapore intenso e salato, bilanciato dalla dolcezza contrapposta. Le acciughe aggiungono profondità e complessità al piatto, creando un connubio armonioso di sapori marini e terrosi. I fiori di zucca, teneri e colorati, si vanno ad amalgamare alla perfezione con la mozzarella filante.
Leggi la ricetta "Scialatielli acciughe e fiori" -
Sformato di ricotta e zucchine
Lo sformato di ricotta è una preparazione piuttosto semplice che prevede numerose possibili varianti. Per rendere più ricco lo sformato si possono utilizzare diversi tipi di verdure, anche combinate tra loro, in base alla stagione ed ai gusti personali. La ricetta che vi proponiamo non prevede l’utilizzo di carne, ma se volete potete aggiungere dadini di prosciutto cotto da far saltare in padella o una salsiccia sgranata, mentre la salsa è preparata utilizzando fecola di patate, latte e pecorino grattugiato. Per una variante di pesce è possibile utilizzare branzino o salmone fresco o affumicato. Realizzate uno sformato ancor più semplice servendo verdure di stagione a parte. Scegliete ricotta vaccina fresca, facendola riposare per qualche minuto in un colapasta per eliminare il siero residuo. Questo tipo di portata può essere servita sia come antipasto che come piatto unico basterà aumentare con le quantità per porzione. Lo zafferano dona allo sformato una speziatura appena accennata, per un abbinamento più tradizionale unite un trito di menta o basilico.
Leggi la ricetta "Sformato di ricotta e zucchine" -
Supplì fiori e alici
I supplì con alici e fiori di zucca sono una variante del classico street food. Sono in sostanza dei piccoli timballi di riso, ripieni di alici, fiori di zucca e da un cuore filante di mozzarella che durante la frittura stupirà tutti i commensali con il suo delizioso cuore filante. È un alimento molto versatile di cui esistono infinite varianti ma le più tradizionali sono quelli al telefono, alla amatriciana anche se somigliano agli arancini con un ripieno di ragù, oppure di riso allo zafferano e piselli, ma anche con prosciutto cotto e provola. La panatura avviene nel metodo classico passando i supplì prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Questi supplì con alici e fiori di zucca sono ottimi serviti come finger food sia caldo che freddo in base alla stagione, perfetti quindi per scampagnate e pranzi all'aperto. Potete inoltre servirli, in porzioni più ridotte, come sfizioso antipasto. Una volta preparati si conserveranno in frigorifero per un massimo di 3 giorni, in alternativa è possibile congelarli per averli sempre pronti al consumo. I supplì con alici e fiori di zucca possono essere serviti anche come piatto unico accompagnato possibilmente da una fresca insalata o delle verdure saltate.
Leggi la ricetta "Supplì fiori e alici"