Home Ricette Secondi piatti Sfoglie di zucchine, per l’happy hour

Sfoglie di zucchine, per l’happy hour

Le sfoglie di zucchine sono rustici di pasta sfoglia farcita con zucchine, prosciutto cotto, formaggio e pomodori secchi, ideali per un happy hour.

Vota
di Giulia Mancini 30 Giugno 2017

Le sfoglie di zucchine sono rustici sfiziosi ideali da servire per un originale happy hour tra amici. Una preparazione semplice e veloce che vi farà fare bella figura in ogni occasione. La nostra ricetta prevede che la pasta sfoglia venga farcita con le zucchine, il prosciutto cotto, il formaggio e i pomodori secchi, ma essendo una preparazione molto versatile si presta ad essere arricchita con gli ingredienti che più preferite: potete provarle con melanzane grigliate, speck provola e noci, oppure con funghi e brie, o anche con salmone affumicato e pistacchi. Le sfoglie di zucchine possono essere servite anche per un brunch o per una cena a buffet. Ottime anche fredde sono perfette da portare con sé per un pasto all’aperto o in ufficio.

Ingredienti per 3 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sfoglie di zucchine

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, sbriciolate le fette di prosciutto cotto e tagliate a cubetti il formaggio, tenete tutto da parte. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno adagiandoci sopra il rotolo di pasta sfoglia. Tagliate la pasta sfoglia prima a metà nel senso della larghezza e poi in tre nel senso della lunghezza, ottenendo così sei quadratini.

  2. sfoglie-di-zucchine-1
  3. Incidete gli angoli dei vostri quadratini e ripiegateli in dentro su loro stessi.

  4. sfoglie-di-zucchine-2
  5. Bucherellate l'interno della sfoglia con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

  6. sfoglie-di-zucchine-3
  7. Ponete al centro di ogni quadratino due rondelle di zucchine, il prosciutto sbriciolato, i cubetti di formaggio, i pomodori secchi e infornate a 180°C per 15 minuti.

  8. sfoglie-di-zucchine-4

Variante Sfoglie di zucchine

Potete sostituire le zucchine con la verdura che più preferite e il prosciutto con lo speck o qualsiasi salume sia di vostro gradimento.

Servite le sfoglie calde.