Panini senza pane: 9 alternative da provare
• 18 Maggio 2017 11:14
Volete tagliare i carboidrati o siete intolleranti al glutine? Ecco 9 alternative al classico pane per preparare ottimi panini.
Lo suggerisce già il nome: panini e pane sono strettamente legati. Eppure oggi le ragioni per non voler usare il pane sono diverse: c’è chi cerca di tagliare i carboidrati, chi vuole evitare il glutine, chi semplicemente è alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ma nessuno vuole rinunciare alla praticità di un pasto da tenere fra le mani e mangiare mentre si lavora, si passeggia, ci si rilassa su una sdraio o in un prato di montagna. Come tutti sanno, il companatico si può variare in modi infiniti; ma anche il pane può essere sostituito da qualcosa di diverso.
- La strategia più semplice è usare verdure e ortaggi crudi. Un paio di grandi foglie di lattuga sono l’ideale per avvolgere un ripieno vegetariano o un hamburger; mentre un cetriolo abbastanza grande, tagliato per il lungo e parzialmente svuotato, può accogliere una farcitura con formaggio fresco e prosciutto cotto. E avete provato a preparare un classico panino tonno e pomodoro usando le due metà del pomodoro al posto del pane? Il consiglio è di usare pomodori tondi e di svuotarli della parte più succosa: mischiatela con il tonno e farcite le due metà del pomodoro.
- Anche le verdure da cuocere si prestano a sostituire il pane di un panino: si possono ad esempio usare due spesse fette di melanzana, grigliate al naturale per pochi minuti oppure impanate e fritte. In alternativa, usate la zucca: ricavatene due dischi di un paio di centimetri di diametro e prima di farcirli con formaggio, hamburger o paté cuoceteli in acqua salata per pochi minuti. Nel caso diventassero troppo morbidi, usate forchetta e coltello per mangiare il vostro panino.
- Due fette di mela croccanti sono un’altra valida possibilità. Tagliate la mela per largo, senza sbucciarla ed eliminando solo il torsolo, così che le fette presentino un buco al centro: quindi sbizzarritevi con maionese, pollo a pezzetti, avocado e altri freschi ripieni.
- Per un panino caldo usate invece le patate. Sceglietene di piuttosto grandi e lavatele bene sotto l’acqua corrente, perché il consiglio è di conservarne la buccia. Fate cuocere le patate intere in acqua bollente per 5-10 minuti, quindi scolatele e tagliatele a metà per la lunghezza. Farcite con formaggio, prosciutto o ciò che desiderate, e completate la cottura in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Se la parte superiore della patata tende a scivolare via, usate uno stuzzicadenti per fissare tutto al proprio posto.
- Se la sera prima avete preparato la polenta, il sostituto del pane per il vostro panino è già pronto. Usate polenta pressata e fatta raffreddare. Usate due fette spesse uno o due centimetri: farcitele e mangiatele a temperatura ambiente, oppure friggetele in una padella con poco olio, per un risultato ancora più saporito e un panino caldo.
- I rice burger cominciano a essere diffusi anche nei fast food italiani: prepararli in casa non è difficile. Fate bollire del riso da sushi fino a cottura, quindi scolatelo. Mentre è ancora caldo, pressatelo in uno strato spesso due-tre centimetri, possibilmente in contenitori o coppapasta circolari. Lasciate raffreddare in frigo, quindi estraete i medaglioni di riso e friggeteli brevemente in una padella ben calda e con poco olio. Farcite il panino senza pane con straccetti di manzo o verdure, a vostro piacimento.
- Allo stesso modo del riso, si possono usare i ramen, anche precotti. Dopo la cottura in acqua bollente, mescolate gli spaghetti con un poco d’olio, sale e pepe. Pressateli sul fondo di un contenitore far sì che prendano la forma desiderata durante il raffreddamento, oppure usate un coppapasta metallico durante la cottura: anche in questo caso, in padella bollente con poco olio, fino a quando i ramen saranno colorati e con una struttura sufficientemente stabile.
- Se siete particolarmente nostalgici e trovate complicato rinunciare al pane, potete sostituire il classico pane di grano con un panino di riso cotto al vapore. La ricetta proviene dalla Cina: è necessario mescolare circa 500 grammi di farina di riso con 250 grammi d’acqua, lievito di birra, sale e olio di semi. All’impasto va data una tipica forma sferica: dopo circa un’ora di lievitazione, i panini di riso sono pronti per essere cotti al vapore in circa venti minuti. Potete tagliarli per farcirli con il ripieno; ma potreste anche inserire la carne e le verdure nelle palline di impasto prima della cottura, proprio come si fa in Cina per preparare i baozi.
- Infine, per chi non ha alcun obiettivo dietetico, esiste un’alternativa al pane proposta da KFC già da alcuni anni. In parole semplici, usate petti di pollo impastellati e fritti al posto del pane. L’alta quantità di calorie e di grassi è indiscutibile, ma gli estimatori di questo panino senza pane si trovano già in tutti e cinque i continenti abitati dall’uomo e colonizzati dalla catena di fast food.
- IMMAGINE
- Wikipedia