Scialatielli alla mediterranea, primo ricco di gusto
Gli scialatielli alla mediterranea sono un primo abbondante e ricco di gusto, conditeli con melanzane, olive, capperi, peperoni e pomodorini.
Quando l’estate è alle porte un piatto di scialatielli alla mediterranea rende il pranzo ancor più piacevole. Per chi non li conoscesse, gli scialatielli sono un formato di pasta tipicamente campano preparato con semola di grano duro e acqua, senza l’aggiunta di uova. Si tratta di spaghetti non troppo sottili, realizzati partendo da piccoli blocchetti di pasta che vengono poi allungati con le mani fino a formare dei cordoncini. Alcuni aggiungono anche il latte all’impasto, ma non è una modifica amata da tutti. Se avete abbastanza manualità e voglia di prepararli in casa ricordate di farli asciugare per qualche ora prima di lessarli. Il condimento di questa pasta è sempre piuttosto ricco, gli scialatielli si abbinano magistralmente a sughi di carne o pesce o mix di verdure. Nel nostro caso abbiamo scelto un condimento di melanzane, olive, capperi, peperoni, pomodorini, cipolle e acciughe. Gli scialatielli alla mediterranea nonostante siano un piatto davvero abbondante e sostanzioso si prestano ad essere gustati anche per un pranzo all’aperto.
Variante Scialatielli alla mediterranea
Potete sostituire le melanzane e i peperoni con le verdure di stagione e unire peperoncino fresco o tritato al condimento per un sapore ancora più intenso.
Unite un pizzico di origano secco e regolate di sale e pepe prima di impiattare.