Caviale di zucchine, antipasto sfizioso
Il caviale di zucchine è un antipasto saporito e sfizioso: si tratta di bicchierini di zucchine tritate servite con una crema di parmigiano.
Il caviale di zucchine è un antipasto saporito e sfizioso, perfetto anche da servire in un buffet. L’aspetto rustico delle zucchine leggermente frullate e lasciate un po’ grezze fa da contrasto con la salsa liscia e cremosa a base di parmigiano, il che lo rende estremamente invitante anche alla vista oltre che per le papille gustative. È una preparazione vegetariana e versatile: la crema a base di parmigiano infatti è personalizzabile e può essere sostituita con la robiola o la ricotta mescolata al gorgonzola dolce. Il caviale di zucchine può essere servito con i pomodorini ciliegini tagliati a metà oppure coi pomodorini confit. Per un tocco croccante potete accompagnare questi bicchierini con il pane abbrustolito o coi crackers. Il caviale di zucchine è perfetto per le cene con gli amici e, grazie alla sua semplicità, può essere preparato con largo anticipo lasciandovi il tempo di concentrarvi sul resto del menù. Se amate le zucchine, un’altra idea sfiziosa per un antipasto freddo da servire in tavola sono i muffin vegani alle zucchine.
Variante Caviale di zucchine
Potete aggiungere foglie di basilico fresco alle zucchine in cottura in modo da renderle più aromatiche e potete decorare la superficie con grissini sbriciolati.
Aggiungete un pomodorino, una fogliolina di basilico fresco sulla crema e servite.