Insalata di ceci e cipolle, secondo vegano dal gusto intenso
L’insalata di ceci e cipolle è un secondo piatto rustico e saporito a base di ceci, cipolline borettane, olive e pomodori secchi.
L’insalata di ceci e cipolle è un secondo piatto rustico e saporito. Ideale da consumare in ogni periodo dell’anno è perfetta per chi segue un regime alimentare vegano. Scegliete cipolle borettane, sono più dolci e hanno un sapore meno intenso, oppure gli sposali, anche chiamate cipolle porraie.
Potete prepararle in anticipo caramellandole quando avete tempo, scegliete una padella antiaderente dal fondo spesso in modo che la cottura sia uniforme e le cipolle più piccole non tendano a disfarsi. Potete servire l’insalata di ceci e cipolle tiepida o fredda. Per questa preparazione abbiamo utilizzato le olive di Gaeta, ma potete scegliere quelle che più vi piacciono, come le olive verdi, le taggiasche o le olive greche più grandi e polpose. Aggiungete all’insalata di ceci e cipolle il riso o altri cereali e servitela come piatto unico. Per una variante di insalata con ceci vegana, potete provare quella con peperoni e mais.
Variante Insalata di ceci e cipolle
Sostituite le cipolline borettane con una cipolla rossa.
Servite fredda o tiepida.