Crema di borlotti e carciofi
La crema di borlotti e carciofi è un piatto rustico che conquista il palato per bontà e genuinità: scoprite come realizzarla.
La crema di borlotti e carciofi croccanti è un primo piatto considerato tradizionalmente povero ma allo stesso tempo ricco da un punto di vista nutrizionale. È infatti noto che i fagioli sono un alimento dalla doppia faccia: da una parte verdura e dall’altra alimento proteico. Ricchi anche di vitamine e sali minerali, i borlotti sono, tra le tante qualità di legumi esistenti, quelli più saporiti e più usati. Tipica pietanza invernale della cucina toscana, la minestra di fagioli ha un’infinità di varianti che vanno dalla classica pasta e fagioli alle zuppe con i cereali fino alle vellutate da servire con pane abbrustolito. La vellutata è una preparazione molto utilizzata nelle diete ipocaloriche in quanto favorisce il senso di sazietà e, come avviene in questo caso, è un’ottima pietanza per chi vuole un pasto sano e completo grazie alla combinazione di fagioli e carciofi. Piatto rustico, questa crema trova la sua particolarità nella croccantezza che le viene conferita dai carciofi fritti. Questa preparazione se accompagnata con crostoni di pane diventa un piatto unico a tutti gli effetti.
Variante
Se preferite potete sostituire i carciofi con la zucca. Aggiungetela tagliata a cubetti in cottura con i carciofi. Decorate infine la crema con chips croccanti di zuccaaa aromatizzate al rosmarino.
Completate la crema di borlotti con un filo di olio extravergine di oliva e pepe appena macinato.