Stranezze da bere: 6 bevande giapponesi che vorremmo provare
Fucina di stranezze alimentari e specialità intriganti, il Giappone è terra di origine anche di bevande particolari: ecco 6 bibite che vorremmo assaggiare.
Che il Giappone fosse terra di sperimentazioni l’avevamo già capito. Le trovate bizzarre ci hanno spesso colto di sorpresa, anche se in parte tutto ciò è dettato dalla tipicità culturale che differenzia il popolo nipponico, notevolmente dal nostro modo di vivere molto italiano. C’è però un settore nel quale davvero superano ogni più fervida immaginazione e lasciano qualsiasi turista o curioso davvero sbalordito. anche i grandi marchi dell'industria alimentare hanno eletto il giappone a terra di sperimentatori Ci riferiamo alla collezione di bevande analcoliche che potete trovare in ogni supermercato o distributore automatico giapponese. Non è tanto la quantità a lasciarci perplessi, quanto piuttosto le tipologie di gusti e abbinamenti per noi assolutamente non comuni. Se pensate che sia un fattore legato a poche marche locali, vi sbagliate. Anche i grandi marchi dell’industria alimentare, distribuiti in tutto il mondo, hanno eletto il Giappone come terra di sperimentatori a cui proporre abbinamenti assai insoliti. Che ne pensate ad esempio della Pepsi rosa al gusto di fragola e latte, oppure di quella Mont Blanc al gusto di castagna? Se siano pure e semplici stranezze o tipicità è ancora tutto da definire, quello che è certo, però è che anche se per noi molte di queste bevande risultano assurde, nella terra del Sol Levante sono consumate quotidianamente. Ecco 6 bibite giapponesi insolite che vorremmo provare.
- Morinaga Pancake Drink. Ritmi frenetici ed incessanti vi impediscono di trovare il tempo per lunghe colazioni del weekend? La soluzione si chiama Morinaga Pancake Drink, il gusto è quello dei pancake. Facile, no?
- Calpis. Acqua e latte in polvere sono gli ingredienti principali di questa bevanda diffusissima nei distributori automatici giapponesi, con un mix di sapori tra bibita gasata e yogurt acido. Un connubio non esattamente perfetto, ma da provare almeno una volta.
- Fanta White. Sappiamo che questa volta sarà la lattina con una grafica a chiazze come la mucca ad attrarre la vostra attenzione, ma se arriverete fino all’assaggio sappiate che avrà un gusto mix tra latte e Fanta, molto, molto dolce.
- Water Salad. Come per la colazione anche un pranzo salutare vuole la sua bevanda: eccola! Ne esistono sei differenti gusti, ma certamente non hanno nulla a che vedere con l’insalata.
- Pocari Sweat. Questa volta una bevanda dedicata agli sportivi, ha un sapore salino, poiché è arricchita con tanti sali minerali e zucchero naturalmente. Un ultimo appunto: sweat in inglese significa sudore. A voi le conclusioni.
- Ramune. È una bevanda che si trova in commercio in tanti gusti diversi, cambiano gli aromi, ma gli ingredienti base sono gli stessi: zucchero e acidificanti. La particolarità di questa bevanda sta nella bottiglia con cui solitamente è commercializzata – anche se naturalmente si trova anche in lattina - la famosa bottiglietta con la biglia inventata proprio per le bevande gasate.
- IMMAGINE
- Tokyo Treat
- Tokyobling
- Half Japanese
- Buzzfeed
- Go Shop Easy