Pan di Spagna all’olio d’oliva
Il pan di Spagna all’olio d’oliva è una torta morbida e compatta perfetta per essere tagliata e farcita con creme o consumata in purezza per colazione.
Il pan di Spagna all’olio d’oliva è un’ottima base per torte farcite. Alla classica ricetta del pan di Spagna – che prevede l’uso di farina, zucchero e uova – viene aggiunto l’olio, preferibilmente d’oliva e un pizzico di lievito. Si otterrà così una torta morbida e compatta perfetta per essere tagliata e farcita con creme o per essere consumata in purezza. Scegliete un olio dal fruttato leggero per non far sì che il gusto di questo ingrediente sia troppo intenso e rovini il profilo aromatico del dolce.
Per una torta perfetta con il Pan di Spagna all’olio unite composte di stagione realizzate macerando la frutta con poco zucchero e facendo rapprendere il composto in padella fino a quando otterrete una consistenza fluida. Potete realizzare salse di amarene, fragole e more in estate, arance o pompelmo in inverno. Se amate cambiare, provate anche la nostra ricetta del pan di Spagna al cioccolato con la variante dell’olio d’oliva.
Consigli
Potete preparare in anticipo questo dolce e farcirlo con la crema preferite per ottenere un’ottima torta di compleanno.
Conservazione
Conservate in un luogo ben asciutto e lontano da fonti di calore il Pan di Spagna all’olio per un massimo di 4 giorni.
Variante Pan di Spagna all'olio d'oliva
Potete profumare il pan di Spagna con vaniglia o scorza di limone.
Servite il pan di Spagna farcendolo con creme a piacere.