Bloody Mary
Il Bloody Mary è un pre dinner a base di succo di pomodoro, vodka, lime, sale, pepe, tabasco e salsa Worcestershire. Livio Morena mostra come farlo a casa.
Il Bloody Mary è un pre dinner che si prepara con succo di pomodoro, vodka, lime e alcune spezie e aromi: il sale (meglio se di sedano), il pepe, il Tabasco e la salsa Worcestershire. L’origine del nome fa riferimento al colore rosso ed è associata a un personaggio storico femminile: la regina Maria I d’Inghilterra detta Maria la “sanguinaria”. Come spesso accade anche l’origine del cocktail è dibattuta: a rivendicarne la paternità sono l’attore George Jessel e il francese Fernand Petiot. Il giornalista Lucius Beebe, nel 1939, scrisse sul The New Yorker che il drink ideato dall’attore, composto da metà succo di pomodoro e metà vodka, stava riscuotendo grande successo in città. Petiot nel 1964, sempre sulle pagine del magazine americano, scrisse di essere stato lui stesso ad aver dato vita nuova al Bloody Mary grazie all’aggiunta di sale, pepe nero, pepe di cayenna, salsa Worcestershire e succo di limone. Sembra che a ispirare il drink fu la star hollywoodiana Mary Pickford.
Variante
Il Bloody Mary può essere realizzato a partire da pomodori freschi decorticati e frullati. Il sapore risulterà intenso e sorprendente. Provate anche diverse qualità di pomodoro.