Sogliola al forno con limone e timo, con patate
La sogliola al forno con limone e timo è un secondo piatto semplicissimo da realizzare, la nostra ricetta è accompagnata da gustose patate.
La sogliola al forno con limone e timo è un secondo piatto molto gustoso semplicissimo da realizzare. Una ricetta ideale da preparare quando non avete molto tempo a disposizione, così versatile da poterne variare ogni volta i sapori. L’unica parte della ricetta che richiede un po’ di manualità è la pulitura del pesce, ma se volete evitare questo passaggio potrete far eliminare le interiora, la testa e la pelle esterna al vostro pescivendolo di fiducia e acquistarlo già pronto per la cottura.
La sogliola al forno con limone timo e patate è una ricetta fresca ideale da servire per un pranzo estivo. Se amate questa tipologia di pesce provate anche la nostra ricetta della sogliola alla mugnaia, altrettanto facile e veloce da realizzare.
Variante Sogliola al forno con limone e timo
Potete ad esempio sostituire il limone con l’arancia, usare altre erbe aromatiche anziché il timo, utilizzate prezzemolo o rosmarino, aggiungere olive nere alle patate o granella di frutta secca alla panatura. Se vi piace la sogliola ecco altre ricette:
- Sogliola al burro di alghe con spinaci e patate, un secondo piatto nutriente e gustoso
- Sogliola al forno con limone e timo, con patate
- Sogliola all’arancia, secondo raffinato
- Sogliola alla ligure: ripiena, fritta e gustosa
- Sogliola alla mugnaia
- Sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici
- Sogliola impanata al forno: leggera e veloce
- Sogliola in crosta di patate, finocchio e rosmarino
- Sogliola mediterranea: cous cous, olive e pomodori
- Sogliola profumata al limone
Servite subito le sogliole accompagnate dalle patate.
Come si preparano le patate?
Per quanto riguarda le patate l’unico accorgimento è quello di tagliarle a cubetti non troppo grossi così da avere lo stesso tempo di cottura della sogliola e non rischiare di lasciarle crude. Sbollentatele sempre per 2-3 minuti prima della cottura in forno e se le preferite con la crosticina croccante a fine cottura passatele sotto il grill per alcuni minuti.